B4074 - CERVELLI COLORATI: COME SESSO E GENDER INFLUISCONO SULLE FUNZIONI CEREBRALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente Giovanna Zoccoli

  • Crediti formativi 1

  • SSD BIO/09

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario studentesse e studenti dovranno essere in grado di discutere le principali differenze cerebrali anatomiche e funzionali dipendenti dal sesso

Programma/Contenuti

L'anatomia e il funzionamento del nostro cervello sono diversi nei maschi e nelle femmine? Cambiano con l'identità di genere? Nel seminario verranno discussi diversi aspetti della differenziazione sessuale del sistema nervoso. Dopo avere brevemente esaminato le basi embrionali della differenziazione sessuale, si considereranno le basi biologiche di alcune differenze comportamentali legate al sesso. Verrà analizzato il ruolo degli ormoni nello sviluppo e nel funzionamento cerebrale, e si discuterà se il dimorfismo sessuale del sistema nervoso possa essere correlato con l'identità di genere e con l'orientamento sessuale

Testi/Bibliografia

Materiale bibliografico inerente i contenuti del seminario (articoli su riviste peer reviewed) verrà fornito dalla docente durante le lezioni

Metodi didattici

Il seminario consisterà in lezioni frontali in presenza. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente da articoli scientifici suggeriti nel corso delle lezioni.

L'attività verrà svolta durante il primo semestre presso le aule del Collegio Superiore in via Marsala, dalle ore 18 alle ore 20. Le date degli incontri verranno comunicate direttamente alle studentesse/studenti iscritti

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studentessa o studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con la docente. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti utilizzati per le lezioni frontali: Videoproiettore digitale.

Le diapositive relative a ciascun argomento trattato a lezione possono essere scaricati dal sito web

https://virtuale.unibo.it/

da studentesse e studenti iscritti all'Università di Bologna provvisti delle credenziali istituzionali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Zoccoli

Salute e benessere Uguaglianza di genere

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.