B4073 - CAPIRE (UN PO' MEGLIO) I MEDIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente Luca Barra

  • Crediti formativi 1

  • SSD L-ART/06

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario, lo studente avrà un'idea più chiara dei mezzi di comunicazione e del loro sistema, conoscerà la loro evoluzione nello scenario contemporaneo, saprà meglio decodificare forme, linguaggi, logiche e obiettivi dei contenuti mediali.

Programma/Contenuti

Il seminario intende fornire alcune nozioni di base di teoria e storia dei media, con l'obiettivo di renderne più complessa l'analisi rispetto al discorso giornalistico e al senso comune. La pervasività dei media nel contesto contemporaneo, la loro dimensione industriale ed economica, le riappropriazioni da parte del pubblico, la relazione tra testi e contesti, il valore del servizio pubblico nei contesti digitali, le conseguenze della frammentazione digitale sui sistemi democratici saranno alcuni tra i temi affrontati e discussi con gli studenti.

Testi/Bibliografia

Un testo di supporto completo e aggiornato è Michael Z. Newman, Media. Una cassetta degli attrezzi, edizione italiana a cura di Luca Barra e Simone Natale, Einaudi, Torino 2023. Saranno inoltre indicate altre letture.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di testi, discussioni sui temi affrontati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, contenuti audiovisivi e digitali e altri materiali mediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Barra