Anno Accademico 2022/2023
Docente Sabrina Ragone
Crediti formativi 1
SSD IUS/21
Lingua di insegnamento Inglese
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
L'obiettivo del seminario è quello di fornire agli studenti una visione critica e di ampio respiro circa le tradizioni giuridiche nel diritto comparato, confrontando le concezioni non-occidentali del diritto con quelle occidentali. Gli studenti acquisiranno, in particolare, le seguenti capacità: tecniche per lettura e comprensione di testi costituzionali, legislativi e giurisprudenziali di tradizioni giuridiche "altre"; analisi critica del costituzionalismo comparato; capacità di comprendere le pre-concezioni del diritto in tradizioni non-occidentali.
Il seminario propone una ricostruzione delle tradizioni giuridiche in opposizione al pensiero mainstream incentrato sull’occidente.
Tenendo conto della loro distribuzione storica e geografica, il seminario analizza le tradizioni non occidentali:
-tradizioni ctonia e africana
-tradizione talmudica
-tradizione islamica
-tradizione cinese
-tradizione indù
Tali tradizioni vengono poi poste in comparazione con Civil Law e Common Law.
Questo approccio critico consentirà di scoprire tutti quegli elementi, considerati tipici del “diritto” in quanto tale, che invece rispondono a canoni occidentali, ignorati in gran parte del mondo.
M. Bussani, U. Mattei (eds.), The Cambridge Companion to Comparative Law, Cambridge, CUP, 2012 (“The Jewish legal tradition”, pp. 278-294 and “The Islamic legal tradition”, pp. 295-312)
H.P. Glenn, "Comparative Legal Families and Comparative Legal Traditions", in M. Reimann and R. Zimmermann (eds), The Oxford Handbook of Comparative Law, OUP, 2019, pp. 423-441.
H.P. Glenn, Legal Traditions of the World, 2014 (Chapter 3, A chthonic legal tradition: to recycle the world”, and Chapter 9, “A confucian legal tradition: make it new (with Marx?)”).
W. Menski, Comparative Law in a Global Context. The Legal Systems of Asia and Africa, CUP, 2006 (Chapter 4, “Hindu law: the search for appropriateness”, pp. 237-278).
M. Nicolini, "African Legal Traditions", in G. Mousourakis, Comparative Law and Legal Traditions, Springer, 2019, pp. 281-297.
Il corso si compone di quattro lezioni seminariali in cui verranno discussi i testi indicati per ciascuna.
Agli studenti sono richieste la lettura previa dei testi medesimi e un'attiva partecipazione in classe.
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.
Powerpoint, dottrina, articoli di giornale.
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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.