B1180 - LABORATORIO DI FENOMENI QUANTICI MACROSCOPICI IN SUPERCONDUTTORI AD ALTA TEMPERATURA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente Samuele Sanna

  • Crediti formativi 1

  • SSD FIS/01

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: a) conosce e osservare/misurare le proprietà principali dei materiali superconduttori e b) è in grado di comprendere e discutere alcune nuove tecnologie quantistiche a superconduttore (sensori a interferenza quantica, computer quantistici a qubit superconduttivi, realizzazione di campi magnetici intensi, mezzi a levitazione magnetica, etc)

Programma/Contenuti

La superconduttività è uno dei fenomeni quantici su scala macroscopica fra i più affascinanti e per molti versi ancora poco compreso dal punto di vista teorico.

Questo seminario sarà dedicato ad alcune attività laboratoriali in cui verranno misurate e/o mostrate proprietà elettriche e magnetiche fondamentali dei materiali superconduttori ad alta temperatura critica. Verrà misurato il cambio di resistenza e di risposta magnetica alla temperatura critica di transizione allo stato superconduttivo. Verrà mostrato l’effetto tunnelling di correnti superconduttive e misurata la caratteristica curva I-V attraverso una giunzione metallo-superconduttore. Infine si realizzeràrà l’interferenza quantica di correnti superconduttive.

Testi/Bibliografia

slides del docente, materiale e articoli di rassegna consigliati durante il corso

Metodi didattici

lavagna e diapositive, attività laboratoriale

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.

Strumenti a supporto della didattica

proiezione diapositive, lavagna e dimostrazioni in laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Samuele Sanna