B1178 - LA "POLITICA DEI MURI" IN ETA' CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente Marica Tolomelli

  • Crediti formativi 1

  • SSD M-STO/04

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario è un'attività interdisciplinare rivolta a studentesse e studenti di ogni corso di laurea; intende offrire stimoli di approfondimento di conoscenze storiche e di consapevolezza utili soprattutto alla formazione culturale in senso ampio e trasversale di tutti i partecipanti.

Programma/Contenuti

Il seminario intende affrontare le politiche dei muri in età contemporanea a partire da un'introduzione sui concetti di limite, confine e muro. Un focus particolare riguarderà il contesto delle "cortine di ferro" e dei "muri ideologici" nell’Europa del XX secolo - tra cui la portata storica, simbolica e materiale del Muro di Berlino.

Saranno inoltre affrontati i nessi tra politiche dei muri e processi di globalizzazione, migrazioni e il ritorno del filo spinato in Europa e nel mondo dopo la fine della Guerra Fredda 

L'ultima lezione sarà dedicata ai "muri immaginari" con riferimento alle politiche della memoria, culture del ricordo e difficoltà culturali di superamento di confini mentali con riferimento alla storia, memoria e sopravvivenza del Muro di Berlino nel tempo presente.

Testi/Bibliografia

N.B.: I testi elencati sono indicativi, ulteriori materiali di lettura saranno calendarizzati e proposti a ridosso del seminario.

Olivier Razac, Storia politica del filo spinato: genealogia di un dispositivo di potere, Ombre corte, Verona 2017;

Marc Silberman, Karen E. Till, and Janet Ward (eds.), Walls, Borders, Boundaries, Spatial and Cultural Practices in Europe, Berghahn Books, 2012;

Max O. Stephenson and Laura Zanotti (eds.), Building walls and dissolving borders. The challenges of alterity, community and securitizing space, Farnham, Ashgate, 2013

Paul Ganster and David E. Lorey Lanham (eds.), Borders and border politics in a globalizing world; Scholary Resources Books, 2005

Piero S. Graglia, Il muro: Berlino e gli altri, People, Gallarate 2019

Metodi didattici

Le lezioni avranno un carattere seminariale, si prevede la discussione partecipata su letture condivise proposte per ogni incontro. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marica Tolomelli

Istruzione di qualità Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.