B1177 - IL POTERE DELLE PIATTAFORME DIGITALI: RAGIONI, EFFETTI E POSSIBILI SOLUZIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente Elena Argentesi

  • Crediti formativi 1

  • SSD SECS-P/06

  • Lingua di insegnamento Inglese

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario introduce i collegiali al tema della concorrenza nei mercati digitali. Attraverso lo studio dei principali casi che hanno visto coinvolte le grandi piattaforme digitali, i collegiali potranno comprendere quali sono le ragioni delle posizioni dominanti che osserviamo in questi mercati, i loro effetti sulla società e le possibili soluzioni per garantire la concorrenza.

Programma/Contenuti

Prima lezione:

  • importanza della concorrenza per i consumatori e per la società nel suo complesso
  • le istituzioni che vigilano sulla concorrenza nei mercati

Seconda lezione:

  • caratteristiche dei mercati digitali
  • ragioni che determinano l'elevata concentrazione nei mercati digitali
  • effetti delle posizioni dominanti sui consumatori e sulla società

Terza lezione:

  • abusi di posizione dominante e acquisizioni nei mercati digitali
  • casi recenti
  • possibili soluzioni adottate o in via di adozione dalle autorità della concorrenza in Europa e nel resto del mondo

Quarta lezione (per gli studenti con 8 crediti)

  • approfondimenti di casi e di regolamentazioni dei mercati digitali

 

Testi/Bibliografia

Letture di approfondimento (altre letture verranno indicate a lezione):

Bourreau, M. and De Streel, A. 2019. Digital conglomerates and EU competition policy.

Crémer J., deMontjoye Y.-A., Schweitzer H. 2019. Competition Policy for the Digital Era. Final Report.

Furman, J., Coyle D., Fletcher A., McAuley D., Marsden P. 2019. Unlocking Digital Competition: Report of the Digital Competition Expert Panel.

Jullien, B., Sand-Zantman, W. 2020. The Economics of Platforms: A Theory Guide for Competition Policy. TSE Digital Center Policy Papers series, No.1.

Motta, M., Peitz, M. 2020. Intervention triggers and underlying theories of harm, Expert advice for the Impact Assessment of a New Competition Tool.

Motta, M., Peitz, M. 2021. Big Tech Mergers. Information Economics and Policy, 54:100868.

Scott Morton, F., Bouvier, P., Ezrachi, A., Jullien, B., Katz, R., Kimmelman, G., Melamed, A.D., Morgenstern, J. 2019. Study of digital platforms, Market Structure and Antitrust Subcommittee.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione seminariale

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.

Strumenti a supporto della didattica

Slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Argentesi