B1174 - CAMPI ELETTROMAGNETICI A RADIOFREQUENZA: ESPOSIZIONE E CONTROLLO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente Marina Barbiroli

  • Crediti formativi 1

  • SSD ING-INF/02

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

I campi elettromagnetici non si percepiscono, se non in una piccolissima parte dello spettro elettromagnetico, ma ne siamo circondati.

Il seminario si propone di fornire i principi fondamentali della generazione, propagazione e interazione dei campi elettromagnetici con l'ambiente e i sistemi biologici nel campo delle radiofrequenze, oltre a fornire il quadro normativo italiano e internazionale per la protezione all'esposizione dai campi elettromagnetici della popolazione e dei lavoratori. Il corso tratterà inoltre il tema della comunicazione e percezione del rischio relativamente all’esposizione ai campi elettromagnetici, tema molto importante per un agente fisico che, come noto, non ricade sotto i nostri sensi se non per una piccolissima parte.

Programma/Contenuti

Il seminario è suddiviso nelle seguenti tematiche principali.

  • Sorgenti di campo elettromagnetico a radiofrequenza e loro caratterizzazione. Esposizione elettromagnetica in spazio libero e in ambienti reali.
  • Metodi di misura e strumentazione per il rilevamento e il monitoraggio ambientale e personale dell’esposizione elettromagnetica.
  • Legislazione e normativa sulla tutela ambientale e sulla esposizione della popolazione e dei lavoratori.
  • Interazione tra campi elettromagnetici e sistemi biologici. Meccanismi d’azione ed effetti; sistemi di esposizione in vitro e in vivo; cenni ai sistemi epidemiologici.
  • Cenni di comunicazione e percezione del rischio con riferimento ai campi elettromagnetici.

Le lezioni sono fruibili anche da studenti di corsi di studio di area non scientifica. Non sono richieste conoscenze avanzate di matematica e fisica.

Testi/Bibliografia

Dispense e altro materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali e valutazioni strumentali dei livelli di esposizione in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Barbiroli