Anno Accademico 2022/2023
Docente Stefania Mignani
Crediti formativi 4
SSD SECS-S/01
Lingua di insegnamento Italiano
Moduli Enrico Cantoni (Modulo 1) , Stefania Mignani (Modulo 2) , Raya Muttarak (Modulo 3)
Questo corso intende colmare, almeno in parte, questa lacuna. In altre parole, il corso intende creare consapevolezza pratica dell’importanza del linguaggio scritto, verbale e dei metodi di analisi dei dati per comunicare e/o apprendere efficacemente risultati scientifici empirici.
Primo modulo:
Leggere, Scrivere e Presentare Ricerca Empirica
Il modulo introduce i principi chiave della comunicazione scientifica e si articola in tre parti: lettura, scrittura e presentazione verbale. Nella prima parte, discuteremo di come leggere articoli scientifici empirici, usando esempi di economia politica. La seconda parte si focalizzerà su come rendere efficace la scrittura scientifica. Nella terza e ultima parte discuteremo di come parlare in pubblico, in generale, e con particolare riferimento alla presentazione di risultati di ricerca.
Secondo modulo:
Leggere e Imparare dai dati
Il modulo propone una riflessione sull’importanza di comprendere e comunicare i dati per valutare i risultati di uno studio scientifico, sociale o economico. Lo scopo è stimolare lo sviluppo di un pensiero critico circa l’importanza di discriminare dati in base al loro utilizzo specifico e comprendere le problematiche implicite al loro uso. Leggendo alcuni contributi di ricerca, vedremo alcuni strumenti di base dell’analisi statistica, evidenziando quando e come conviene (non) utilizzarli.
Terzo modulo:
Esempi Pratici di Comunicazione e Analisi Empirica dalla Letteratura di Climate Change
Il modulo si focalizza su argomenti controversi che richiedono dati empirici per informare un dibattito scientifico accurato. Per esempio, ci chiederemo se il cambiamento climatico influenza le migrazioni di massa, come affrontare la sostenibilità delle risorse alimentari e anche se la riduzione della popolazione sia una possibile soluzione per combattere il cambiamento climatico. Verranno discussi casi studio e analizzati i risultati anche in un’ottica di validità dei dati.
Riferimenti bibliografici primo modulo
Riferimenti bibliografici secondo modulo
Riferimenti bibliografici terzo modulo
Lezioni frontali
La modalità di verifica consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione power point (almeno 3000 parole o 12 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con uno dei docenti, in accordo con il docente titolare del corso.
Slide, articoli, data set
Consulta il sito web di Stefania Mignani
Consulta il sito web di Enrico Cantoni
Consulta il sito web di Raya Muttarak