B1164 - EFFICACIA ED EFFETTI DELLE SANZIONI ECONOMICHE: UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Le sanzioni economiche sono uno strumento sempre più diffuso per reagire a gravi violazioni del diritto internazionale. Dalle sanzioni che non implicano l'uso della forza adottate dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, alle sanzioni unilaterali comunque adottate dai soggetti internazionali anche in assenza di una risoluzione dell'ONU, il panorama internazionale, e dunque la vita economica e politica mondiali, regionali e nazionali, sono condizionati da detti strumenti. L'obiettivo del corso proposto è quello di presentare ed analizzare il massiccio fenomeno delle sanzioni economiche, così impattante a tutti i livelli, in una modalità interdisciplinare. Accanto alla ricostruzione del quadro giuridico internazionalistico, con particolare attenzione anche alle sanzioni adottate dalla UE, vi sarà, così, l'analisi economica sull'opportunità e l'efficacia delle sanzioni, nonchè una valutazione specifica degli effetti delle sanzioni economiche sull’industria agroalimentare italiana. L'obiettivo è quello di fornire allo studente una compiuta e scientifica chiave di lettura del pressante contesto delle sanzioni, così da poterlo appropriatamente valutare, a partire dalla pletora di misure adottate nel conflitto tra Russia ed Ucraina.

Programma/Contenuti

Il corso è suddiviso nei seguenti tre moduli:

I Modulo - Sanzioni economiche, UE e diritto internazionale dell’economia (Prof. Elisa Baroncini): 3, 4, 8 e 10 maggio 2023;

II Modulo - L’efficacia e l’impatto economico delle sanzioni su Stati sanzionanti e sanzionati: modelli, case-studies ed evidenza sperimentale (Prof. Emanuela Carbonara): 15, 17, 22 e 24 maggio 2023;

III Modulo - L’impatto delle sanzioni economiche sull’industria agroalimentare italiana (Prof. Alessandra Castellini): 29 e 31 maggio, 5 e 7 giugno 2023.

Esso, pertanto, rappresenterà il quadro giuridico internazionale delle sanzioni, con particolare riferimento alle sanzioni economiche adottate dall'Unione europea, fornendo un excursus storico del fenomeno, della sua disciplina internazionalistica, e del vasto contenzioso cui spesso hanno dato vita. Accanto all'analisi giuridica vi sarà quella economica, con l'analisi dell'impatto che le sanzioni hanno sull'economia, e della loro efficacia, dunque della capacità delle sanzioni di raggiungere lo scopo prefissato, dunque la cessazione della violazione del diritto internazionale. Infine, il corso si concluderà con la presentazione dell'impatto che le sanzioni hanno su un settore strategico dell'economia italiana, quello dell'industria agroalimentare. 

Testi/Bibliografia

Prima dell'inizio del corso e durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti, sulla piattaforma Virtuale, i testi di letture mirate. I ppt utilizzati durante le lezioni verranno parimenti messi a disposizione degli studenti. La bibliografia proposta sarà la base delle tesine che dovranno essere redatte per il superamento dell'esame. I temi delle tesine verranno concordati dagli studenti con le docenti.

Metodi didattici

La prima lezione verrà tenuta congiuntamente dalle tre docenti per la presentazione del corso. Quindi le lezioni frontali mireranno ad essere interattive, coinvolgendo gli studenti nell'analisi di molte situazioni di attualità sulle sanzioni economiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione power point (almeno 3000 parole o 12 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con una delle docenti, in accordo con la docente titolare del corso.

Strumenti a supporto della didattica

materiale bibliografico in forma digitale; power point; video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Baroncini

Consulta il sito web di Emanuela Carbonara

Consulta il sito web di Alessandra Castellini

Povertà Zero Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.