98128 - PARADOSSI IN PROBABILITA': VERI, FINTI E INDOTTI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente Marco Lenci

  • Crediti formativi 1

  • SSD MAT/07

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Tramite la descrizione di alcuni elementari paradossi della Teoria delle Probabilità (e sue applicazioni), il seminario vuol rendere lo studente maggiormente consapevole dell'importanza di una chiara definizione e interpretazione di un problema logico-matematico da affrontare. La Probabilità offre esempi particolarmente interessanti e significativi, anche dal punto di vista della cultura personale.

Programma/Contenuti

In maniera elementare ed accessibile a tutti i collegiali, il seminario tratterà di alcuni dei più noti ed interessanti fenomeni in cui la Teoria delle Probabilità fornisce predizioni che confondono il senso comune, ciò che comunemente chiamiamo paradossi. Lo strumento comunicativo sarà principalmente quello degli esempi, che mostreranno come l’effetto di questi paradossi sia spesso quello di portare a decisione sbagliate nella vita reale. Si vedrà come alcuni di questi paradossi siano più “finti” di altri, semplicemente perché le questioni sono mal poste. Altri invece vengono sfruttati appunti per indurci a ragionamenti errati.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico (note, risorse online, ecc.) verrà distribuito agli studenti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Allo studente verrà chiesto di scegliere un paradosso della Probabilità, o simile fenomeno, non presentato a lezione, e di spiegarlo tramite tesina o silde, come da (nuovo) regolamento del collegio:

"La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente."

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lenci