95185 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE E APPRENDIMENTO AUTOMATICO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente Pierluigi Contucci

  • Crediti formativi 1

  • SSD MAT/07

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente possiede una visione concettuale d'insieme dei moderni metodi di intelligenza artificiale in particolare quelli relativi all'apprendimento automatico. E' in grado di collocarli storicamente e di orientarsi nell'approfondimento dei loro principali sviluppi.

Programma/Contenuti

Il seminario si propone di fornire alcuni strumenti per la comprensione della crescente diffusione dei metodi di intelligenza artificiale, un fenomeno di origine tecnologica che ha conseguenze in molti altri altri ambiti quali quelli economici, sociali ed etici oltre che scientifici in senso stretto. Le lezioni saranno quasi interamente di natura concettuale e non tecnica, le sole eccezioni saranno comunque elementari. Verrà fatta una ampia introduzione motivazionale sulla rilevanza del tema dove verranno distinti miti e fatti. Una parte centrale del seminario sarà l’inquadramento storico del periodo presente come una delle fasi acceleratorie delle rivoluzione industriale. Verrà ben distinta la parte classica di intelligenza artificiale da quella legata all’apprendimento automatico che è la punta di diamante dei progressi recenti. Quest'ultima sarà presentata come caso di inferenza statistica. Verranno pertanto richiamati alcuni strumenti elementari di calcolo delle probabilità e statistica inferenziale fino alla risoluzione di un semplice caso di apprendimento a piccole dimensioni.

Testi/Bibliografia

Pierluigi Contucci:

1) 

Intelligenza artificiale e apprendimento automatico

Rivista il Mulino Online, Ottobre (2018)

https://www.rivistailmulino.it/item/4551

2)

Intelligenza artificiale tra rischi e opportunità

Rivista Il Mulino, N. 4, 637-645, (2019)

https://www.rivistailmulino.it/journal/article/index/Article/Journal:RWARTICLE:94480


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova di idoneità che consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà presentare e difendere un approfondimento critico presentato in un breve componimento (circa 1000 parole o 4 slides in power point) relativa a un argomento trattato o da concordare col docente. La discussione dovrà permettere di identificare chiaramente il contributo del singolo. La valutazione terrà conto anche della partecipazione attiva in classe.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, di ardesia o elettronica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pierluigi Contucci