92491 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR HUMAN WELL-BEING

Anno Accademico 2019/2020

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti del Collegio Superiore che seguiranno questo corso avranno una visione interdisicplinare degli aspetti di AI in ambito medico, arricchendo il loro pensiero con gli aspetti biologici, informatici e giuridici. Aumenteranno il pensiero critico su aspetti di AI legati alla salute umana, alle implicazioni etiche e giuridiche inerenti questo ambito. Aumenteranno le loro conoscenze nell'ambito del concetto di "benessere" per l'uomo sotto diverse angolazioni.

 

Programma/Contenuti

Il corso affronterà l’aspetto “human centered” della AI e quindi il sottoinsieme di AI che ha a che fare con la salute dell’uomo, il suo benessere in senso lato e la tutela dei suoi diritti, nel rispetto dell’etica. Infatti, se AI può essere di aiuto per migliorare la salute umana, vanno presi in considerazione non solo gli aspetti più squisitamente medici, ma anche quelli che hanno a che fare con il benessere umano in senso lato, come la tutela dei valori umani e l’uso ed abuso di AI che può metterli a repentaglio.

 

Prof.ssa Patrizia Fattori

Intelligenza umana e IA:

  1. L'intelligenza umana (4 ore)
  2. Differenze tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale (2 ore)
  3. Uno sguardo fisiologico sulle applicazioni IA per la salute umana (2 ore)

Prof. Federico Chesani

Introduzione all'Intelligenza Artificiale, e alle possibili applicazioni in campo medico e sanitario, e della salute in generale


1. Introduzione all'IA, alla IA simbolica, e alla sub-simbolica (4 ore)
2. IA in campo medico e sanitario: specificità del dominio, standard per la rappresentazione della conoscenza medica, applicazioni, esperienze (2 ore)
3. Etica e spiegabilità in IA: proprietà dei sistemi di IA, e perchè tali proprietà sono importanti per il dominio della salute

 

Prof. Giovanni Sartor

Etica e Legge per IA


1. IA: opportunità e sfide. Questa parte si focalizza sull’impatto sociale di IA. Affronta il potenziale di IA per raggiungere valori umani, si focalizza sulle minacce dell’abuso e misuso di IA (2+2 ore)

2. Etica e IA. Questioni etiche legate a IA, etica delle macchine (2 ore)

3. La legge di IA: diritto fondamentale della protezione dei Dati, protezione dei consumatori, legge della competizione, responsabilità (2 ore)



Testi/Bibliografia

Il materiale didattico consiste in articoli scientifici e altro materiale indicato dai docenti a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali in Power Point. Aggiunta di metodi interattivi recentemente appresi in corsi UNIBO mirati a migliorare la didattica (es. uso di Kahoot, Quizizz, ecc...) e a rendere interattive le lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione della partecipazione attiva alla discussione in aula e presentazione di un argomento correlato al corso.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point.  I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Fattori

Consulta il sito web di Federico Chesani

Consulta il sito web di Giovanni Sartor

Salute e benessere Pace, giustizia e istituzioni forti

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.