92467 - NANOSCIENZA E NANOTECNOLOGIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente Tobias Cramer

  • Crediti formativi 1

  • SSD FIS/03

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: a) conosce i principi fondamentali necessari a comprendere la scienza su scala nanometrica e gli strumenti avanzati utilizzati per interagire con nanostrutture; b) è in grado di comprendere e discutere alcune applicazioni recenti scaturite dal recente sviluppo di idee originate da ricerche in ambito nanotecnologico

Programma/Contenuti

La nanotecnologia è una delle aree di ricerca e sviluppo emergenti in questa ultima decade. La nanoscienza, ovvero l’insieme dei principi fondamentali alla base della nanotecnologia, è una disciplina multidisciplinare, che spazia dalla fisica atomica, molecolare e della materia condensata a fondamenti di chimica e biologia. Le nanostrutture possiedono proprietà peculiari e imprevedibili che scaturiscono dalla riduzione delle loro dimensioni alla scala del manometro.

L’obiettivo di questo corso è introdurre gli studenti ai principi fondamentali necessari a comprendere la scienza su scala nanometrica e gli strumenti avanzati utilizzati per interagire con nanostrutture. Verranno discusse e approfondite alcune applicazioni specifiche scaturite dal recente sviluppo di idee originate da ricerche in ambito nanotecnologico.

 

Struttura del corso:

1- introduzione

2-  Fisica alla nanoscala

  • fisica classica su scala nanometrica
  • fondamenti di meccanica quantistica
  • confinamento elettronico 3D-0D

3- Nanotools

  • fabbricazione bottom-up e top-down
  • microscopia elettronica
  • microscopia a scansione di sonda

4- Applicazioni

  • materiali funzionali 
  • dispositivi elettronici (sensori)

Testi/Bibliografia

slides del docente, articoli di rassegna consigliati durante il corso

Metodi didattici

lavagna e diapositive

Modalità di verifica dell'apprendimento

breve tesina di approfondimento personale su un argomento trattato (da concordare preventivamente con il docente)

Strumenti a supporto della didattica

proiezione diapositive, lavagna e dimostrazioni in aula 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tobias Cramer