89504 - IL REDDITO DI CITTADINANZA: UN'ANALISI INTERDISCIPLINARE

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo formativo è fornire agli studenti un’introduzione di carattere interdisciplinare al tema del reddito di cittadinanza o reddito di base (basic income nella terminologia anglosassone).

Programma/Contenuti

Il reddito di cittadinanza è l'espressione più autenticamente universale di un welfare state volto a fornire un sostegno economico a tutti, a prescindere dalla condizione reddituale e/o patrimoniale e dalla disponibilità a partecipare a programmi di reinserimento sociale o lavorativo. Un'idea antica, affascinante, controversa e mai realizzata. Il reddito di cittadinanza, tipicamente invocato come strumento di lotta alla povertà, è stato di recente proposto anche come antidoto ai possibili effetti negativi sull’occupazione causati dal progresso tecnico e dall’avvento dei robot. Ma cosa si intende esattamente per reddito di cittadinanza? Quali sono i pregi e i difetti? Ce lo possiamo permettere? Perché, pur avendo trovato ad oggi solo attuazioni parziali o limitate nel tempo, continua ad occupare un posto di rilievo non solo nel dibattito tra gli addetti ai lavori, ma anche nell’arena politica, sia italiana sia internazionale? Per rispondere a queste domande, il reddito di cittadinanza viene esaminato da una prospettiva multidisciplinare, avvalendosi degli strumenti dell’analisi filosofica, giuridica, sociologica ed economica.

L'attività formativa è suddivisa in quattro serie di lezioni. La prima serie, di carattere filosofico, è intitolata "Teorie della giustizia e reddito di cittadinanza" (prof. Giorgio Bongiovanni). La seconda, "Reddito di cittadinanza e reddito minimo garantito: gli interventi del legislatore e il ruolo delle Regioni" (dott.ssa Martina Vincieri), avrà un taglio giuridico. Il terzo ciclo di lezioni, "Il reddito di cittadinanza tra crisi dell'istituzione salario, diseguaglianza e nuovi conflitti sociali" (prof. Federico Chicchi), esaminerà il tema da un punto di di vista sociologico. La quarta ed ultima serie di lezioni ha per titolo "L'economia del reddito di cittadinanza: radici culturali, sostenibilità economico-finanziaria e possibili effetti redistributivi" (prof. Stefano Toso) e approfondirà aspetti prettamente economici.

Testi/Bibliografia

Un testo aggiornato e sufficientemente interdisciplinare, la cui lettura è fortemente consigliata in vista delle lezioni è il volume di P. Van Parijs e Y. Vanderborght, Il reddito di base. Una proposta radicale, Bologna, Il Mulino, 2017.

Ulteriore materiale bibliografico per i temi dei singoli incontri verrà reso disponibile durante i singoli incontri.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede la scrittura di un elaborato scritto e la sua presentazione in aula secondo modalità che verranno comunicate all'inizio delle lezioni. L'elaborato scritto potrà essere redatto da un singolo studente o da gruppi di 2-3 studenti, purché sia possibile enucleare il contributo dei singoli alla redazione del lavoro complessivo.

Strumenti a supporto della didattica

Vengono utilizzati, oltre alla lavagna, videoproiettore e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Toso

Consulta il sito web di Giorgio Bongiovanni

Consulta il sito web di Martina Vincieri

Consulta il sito web di Federico Chicchi