89501 - SCRIVERE, RAPPRESENTARE, CONOSCERE NEL RINASCIMENTO. PELLEGRINO PRISCIANI, UN INTELLETTUALE ECLETTICO TRA LA CORTE E IL MONDO

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende calare lo studente nel vivo di un ambizioso progetto di ricerca interdisciplinare attualmente in corso, promosso dal Centro studi ARCE e dall’Archivio di Stato di Modena, che vede coinvolti nello studio e nella valorizzazione della figura e delle opere di Pellegrino Prisciani docenti di svariati ambiti: filologia e storia della letteratura, paleografia, storia dell’arte, archivistica e digital humanities.

Attraverso l’esame diretto di fonti di varia natura, condotto da diversi punti di vista e con approcci differenti, lo studente acquista una competenza critica, comprende le potenzialità della ricerca interdisciplinare e ha cognizione dei metodi delle digital humanities.

Programma/Contenuti

L’attività didattica intende condurre lo studente attraverso un viaggio inusuale nel Rinascimento italiano alla scoperta di un suo protagonista d’eccezione: Pellegrino Prisciani (Ferrara, 1430 circa – ivi, 1518 gennaio 19), intellettuale di primo piano, umanista raffinato, colto ed eclettico in servizio presso la corte Estense. Ambasciatore, storico-erudito, geografo, archivista e bibliotecario, poeta e letterato, astrologo, astronomo e storiografo del teatro, Prisciani può essere considerato una delle figure più complesse e rappresentative, sebbene finora poco studiate, di questa straordinaria stagione.

L’attività didattica è suddivisa in 4 moduli di 6h ciascuno, così articolati:

1) Loredana Chines: Pellegrino Prisciani. Un umanista enciclopedico tra la Corte e il mondo (12-19-26 marzo 2019)

Il modulo intende portare all'attenzione degli studenti la figura poliedrica di Pellegrino Prisciani, mettendo in rilievo lo spessore letterario e culturale delle sue opere, la versatilità dei suoi interessi, che si muovono tra storia, arte, astrologia, cartografia, diritto, teatro, letteratura, e inoltre i suoi profondi legami con i maggiori circuiti politici e intellettuali dell'epoca, mettendo al contempo in evidenza le questioni di metodo che si impongono nell'affrontare la sua copiosa e diversificata produzione.

2) Maddalena Modesti: Scrittura e circolazione di modelli grafici nel Rinascimento. Pellegrino Prisciani, fra tradizione e innovazione (1-8-15 aprile 2019)

Il modulo intende offrire un’ampia panoramica sulle novità introdotte in fatto di scrittura e modelli grafici durante il Rinascimento. La nuova temperie grafico-artistica verrà illustrata in particolare attraverso l’analisi diretta dei manoscritti di Pellegrino Prisciani, di cui rappresentano testimonianze eloquenti, mescolando sapientemente stili e modelli grafici differenti in un raffinato equilibrio tra vecchio e nuovo. L’esame delle fonti sarà utile inoltre ad evidenziare le potenzialità dell’analisi paleografica, intesa come studio delle forme e delle funzioni della scrittura in relazione ai testi e ai contesti di produzione.

3) Sonia Cavicchioli, L'esperienza del vedere. Funzione e significato del disegno nei manoscritti di Pellegrino Prisciani (17 aprile; 7-14 maggio 2019)

Il modulo si concentrerà sulle illustrazioni presenti nelle più importanti opere manoscritte prodotte da Pellegrino Prisciani, indagandone gli aspetti stilistici e iconografici e il peculiare rapporto con il testo. Sarà inoltre l’occasione per una riflessione di metodo sul valore dell’illustrazione e dell’immagine entro le principali correnti storico-artistiche del Rinascimento italiano, di cui Ferrara è a pieno titolo partecipe.

4) Francesca Tomasi, La figura di Pellegrino Prisciani alla luce delle Digital Humanities. Problemi e potenzialità (17-21-28 maggio 2019)

Attraverso l’analisi delle fonti associate alla figura di Prisciani, il modulo intende trattare il problema generale dello studio dei sistemi di rappresentazione dei dati in ambiente digitale e dei modelli per la disseminazione in ambiente Web, nonché fare il punto sulle attuali frontiere di ricerca nell'ambito dell'elaborazione di archivi elettronici e biblioteche digitali.

Testi/Bibliografia

La bibliografia specifica sarà fornita durante il corso. Si segnalano per ora alcune opere di carattere generale e di riferimento:

  • Voce Prisciani, Pellegrino, a cura di M. Donattini, in «Dizionario Biografico degli Italiani», 85 (2013);
  • P. Castelli, L’ideale classico a Ferrara e in Italia nel Rinascimento, Olschki editore, 1998.
  • L. Chines, La parola agli antichi, Carrocci editore, 1998.
  • P. Cremonini, Il più antico, compiuto, inventario dell’Archivio segreto Estense, in «Quaderni Estensi», 5 (2010);
  • Libri, scrittura e pubblico nel Rinascimento: guida storica e critica, a cura di A. Petrucci, Roma-Bari 1979
  • S. Zamponi, Scrittura umanistica, in «Archiv für Diplomatik», 50 (2004), pp. 467-505;
  • F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008
  • W.L. Gundersheimer, The style of a Renaissance despotism, Princeton 1973
  • A. Warburg, Arte e astrologia nel Palazzo Schifanoia di Ferrara (1912), ed. Milano 2006

Metodi didattici

Le lezioni avranno carattere seminariale e saranno accompagnate dalla lettura e dall’analisi di fonti manoscritte e testimonianze di vario genere – letterario, documentario, storico-artistico –, di cui saranno forniti agli studenti i facsimili e le eventuali trascrizioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’attività didattica è prevista una prova scritta. Agli studenti sarà richiesta l’elaborazione di una tesina di circa 6/8 cartelle, nella quale lo studente dovrà prendere in esame e mettere in relazione i temi trattati in almeno due dei moduli (a scelta) del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno forniti riproduzioni e fac-simili di manoscritti e opere d’arte, trascrizioni ed edizioni di fonti, oltre ad indicazioni circa le principali banche dati e risorse elettroniche utili per lo studio dei temi trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maddalena Modesti

Consulta il sito web di Loredana Chines

Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli

Consulta il sito web di Francesca Tomasi