86611 - STORIA DELL’IDEA DI EUROPA: I CONFINI (MODULO B)

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è articolato in due moduli (Modulo A: 24 ore, 4 CFU + Modulo B: 24 ore, 4 CFU) coordinati dai Proff. Giuseppina Brunetti e Andrea Morrone (cfr. le rispettive pagine web).

Il corso sarà dedicato alla riflessione sulla complessa costruzione culturale dell'Europa e propone una didattica innovativa: tale tema di insegnamento costituisce un unicum nelle università italiane ed è presente in Italia solo presso il Collegio Superiore dell’Università di Bologna. Si propone inoltre una didattica realmente interdisciplinare, essendo impegnati nel corso - in sinergia - docenti di differenti settori scientifici, incardinati in Dipartimenti diversi dell’Alma Mater studiorum.

Al termine del corso lo studente - attraverso l’esperienza di un progetto didattico che mira a fornire sulla Storia dell’idea d’Europa diversi punti di vista specialistici (filologico, storico-letterario, filosofico, giuridico, sociologico, scientifico) – apprende con sicurezza documentaria le tematiche attualissime sottese alla genesi dell’idea di Europa, al suo sviluppo, alle sue concrete prospettive. Attraverso la lettura di fonti e testi specifici acquista una competenza critica e la conoscenza della bibliografia pertinente.

Programma/Contenuti

Storia dell’idea di Europa: i confini (modulo B) 24 ore di didattica frontale, 4 CFU: responsabile: Prof. Andrea Morrone

Prof. Andrea Morrone, I confini in Europa alla luce della problematica protezione dei diritti fondamentali

Prof. Lucia Serena Rossi, La crescita dell'UE in senso sovranazionale e le prospettive dell'integrazione differenziata

Prof. Federico Casolari, L’idea di rule of law alla base dell’UE e la sua tutela

Prof. Domiziano Mostacci, L’Unione Europea come produttore di normativa tecnica, con impatto su campi di interesse quotidiano, come l’impiantistica elettrica, l’uso pacifico delle radiazioni, l’energia.

Testi/Bibliografia

I testi e la bibliografia saranno indicati nel corso delle lezioni singole.

Per un approccio generale allo ius publicum europaeum si consiglia la lettura di:

C. Schmitt, Der Nomos der Erde im Völkerrecht des Jus Publicum Europaeum (1974), trad. it., Il nomos della terra, Adelphi, 1991 (riedito nel 2003).

Per una lettura d'insieme sulla cultura europea:

L. Febvre, L'Europa. Storia di una civiltà, Feltrinelli, 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di testi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica scritta o orale su un tema generale trattato a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Morrone

Consulta il sito web di Lucia Serena Rossi

Consulta il sito web di Federico Casolari

Consulta il sito web di Domiziano Mostacci