Il Collegio Incontra...Ilaria Capua

• Data: 03 NOVEMBRE 2023  dalle 17:00 alle 18:00

• Luogo: Sala delle Adunanze della Società Medica Chirurgica - Palazzo dell'Archiginnasio in Piazza Galvani, 1 - Bologna

Ilaria Capua

Senior Fellow of Global Health, Johns Hopkins University - SAIS Europe, Courtesy Professor e direttore emerito del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida. Laureata in medicina veterinaria nel 1989 ha specializzazione ed un dottorato di ricerca in Virologia e Sanità pubblica conseguito presso le Università di Pisa e di Padova. Ha dedicato gran parte della vita professionale alle infezioni virali degli animali che possono essere trasmesse all’uomo e che causano povertà e problemi di sicurezza alimentare come l’influenza aviaria, la malattia di Newcastle e la Rabbia. Si è occupata delle strategie per la prevenzione e gestione di emergenze sanitarie provocate da virus potenzialmente pandemici.
Ha pubblicato oltre 230 articoli su riviste internazionali e testi scientifici, è editorialista del Corriere della Sera ed è autrice di numerosi libri di divulgazione scientifica
E’ stata deputata al Parlamento italiano (2013-2016).Ha conseguito vari premi e riconoscimenti importanti tra i quali, il Scientific American 50 (2008) il Penn Vet World Leadership Award (nel 2011), l’ESCMID Excellence Award (2015) e, nel 2021, ed il Premio Hypatia, assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Nel 2023 le è stata assegnata la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università di Palermo.

Titolo: “Salute Circolare, un modo di pensare”

Salute circolare è un nuovo paradigma per migliorare la salute. Affonda le sue radici nel principio One Health, che afferma che la salute dell’uomo è strettamente interconnessa a quella degli animali, delle piante e dell’ambiente, ma vuole essere più inclusiva e contemporanea. Infatti, riconosce nei i big data una fonte di innovazione e considera essenziali le discipline non biomediche per l’avanzamento della salute come sistema. La convergenza di crisi che stiamo attraversando, dall’onda lunga del Covid 19, alla crisi climatica e la crisi alimentare globale derivano in larga parte da i disequilibri che si sono creati fra i quattro elementi che direttamente o indirettamente governano la nostra salute. Mi riferisco ad i delicati rapporti che esistono fra Acqua, Aria, Terra e Fuoco, una ispirazione antica, oggi incredibilmente attuale. La Salute ha un vizio di base, ci si accorge della sua importanza quando non c’è. Star bene non è affatto scontato ed è il risultato di meccanismi molto complessi che non possono prescindere da cosa accade nel nostro habitat.
Siamo tutti vasi comunicanti, immersi in egual modo nell’ambiente e legati ad esso, interamente dipendenti da quello che mangiamo, beviamo, respiriamo e dalle altre creature che vivono sulla Terra. Non solo: la nostra salute e quella del sistema pianeta dipende dai nostri comportamenti, ne deriva che la nostra salute e quella della nostra casa comune è governata anche ad esempio dalla qualità dell’informazione e dall’etica, dal diritto, dalle risorse economiche e dalle relazioni internazionali.