Il Collegio incontra... George Malliaras

Scopri gli ultimi sviluppi nella medicina bioelettronica e il suo potenziale per rivoluzionare il settore della salute con il Prof. George Malliaras dell'Università di Cambridge.

• Data: 20 MARZO 2023  dalle 16:00 alle 18:00

• Luogo: Aula Giorgio Prodi - Piazza San Giovanni in Monte 2 - Bologna - Evento in presenza e online

Dal lavoro di Galvani è emersa la medicina bioelettronica, che offre un nuovo approccio al trattamento delle malattie attraverso la stimolazione elettrica dei tessuti. Ad esempio, la stimolazione cerebrale profonda ha dimostrato un notevole potenziale nel trattamento di disturbi neurologici e neuropsichiatrici, mentre la stimolazione dei nervi periferici viene investigata come possibile trattamento per le malattie autoimmuni. Una sfida chiave nel portare queste tecnologie ai pazienti su larga scala è stabilire interfacce stabili ed efficienti tra l'elettronica e il corpo umano. Ciò può essere raggiunto utilizzando nuovi materiali e dispositivi elettronici progettati per comunicare con il corpo e evolvere insieme ad esso.

George Malliaras, Prince Philip Professor of Technology presso l'Università di Cambridge, dirige il Bioelectronics Laboratory, un gruppo interdisciplinare di scienziati, ingegneri e clinici che traducono i progressi nell'elettronica in strumenti migliori per la salute. Le sue ricerche sono state riconosciute con premi dalla New York Academy of Sciences, dalla US National Science Foundation, da DuPont e con una laurea honoris causa dall'Università di Linköping in Svezia. È membro della Materials Research Society e della Royal Society of Chemistry e ricopre il ruolo di Deputy Editor di Science Advances.

La conferenza si svolgerà in lingua inglese.