Idoli infranti: la società tardoantica a confronto con il proprio passato

Dal 12 al 14 dicembre 2024 si svolgerà presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.) la Masterclass coordinata dalla Prof.ssa Isabella Baldini

  • Data:

    12 DICEMBRE
    -
    14 DICEMBRE 2024
     
  • Luogo: Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.), Via Frangipane, 6, 47032 Bertinoro

  • Tipo: Masterclass

Programma e modulo di iscrizione

La masterclass è a numero chiuso e prevede la partecipazione di massimo n. 30 Allieve/i delle Scuole Superiori di Ateneo iscritte/i prioritariamente iscritti ad ambiti legati all'Archeologia, Storia, Beni culturali, Filosofia, Storia dell'architettura antica.

Un approccio multidisciplinare all'analisi dell'atteggiamento cristiano verso le manifestazioni del paganesimo offre una visione completa delle dinamiche di una società che si confronta con il proprio passato. Questa riflessione, incentrata sui primi secoli d.C., esplora come la mentalità emergente affronti la tradizione religiosa precedente attraverso approcci vari, tra apprezzamento, discussione, discredito o abbandono.

Nel contesto di questa nuova prospettiva, si evidenzia un complesso scenario, spesso contraddittorio, che oscilla tra la valorizzazione della gloria passata e la condanna delle pratiche idolatriche. La violenza perpetrata su monumenti e oggetti rappresenta un ulteriore elemento di questa dinamica. Al contempo, emergono strategie di adattamento che mirano a preservare la coesione comunitaria, come la continuazione di rituali pagani integrati nelle manifestazioni cristiane.

Come partecipare?