Produzione alimentare, salute e cittadinanza attiva

Il Dialogo mira a promuovere conoscenze e azioni per la salvaguardia dell’ambiente, delle comunità, della salute e del pianeta, nei processi produttivi e nelle scelte di consumo.

  • Data: 16 NOVEMBRE 2024  dalle 10:00 alle 14:00

  • Luogo: Aula Giorgio Prodi - San Giovanni In Monte - Evento in presenza e online

  • Tipo: Dialoghi del Collegio

Il Dialogo è organizzato dal Professor Rombolà dalla Prof.ssa Scagliarini sarà incentrato sulla visione olistica dell’approccio One-Healthfondamentale per tutelare la biodiversità e la salute e prevenire eventi climatici estremi attraverso la cittadinanza attiva, orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune, al rapporto con l'ambiente e le comunità locali, sostenuta dalla consapevolezza e dal diritto all'informazione trasparente.

Lectio Magistralis René Montalba (Universidad de la Frontera, Cile): Sistemi alimentari per il futuro delle comunità e del pianeta.

Relazione di Domenico Perrotta (Università degli Studi di Bergamo): Il lavoro nei sistemi agroalimentari italiani: criticità ed esempi empirici. 

Tavola Rotonda

Partecipano: Alessandra Bonoli (Unibo), Luca Falasconi (Unibo), Carlo Farneti (Campi Aperti), Elisa Magnani (Unibo), Mariana Roccaro (Unibo) 

Moderatori: Adamo Domenico Rombolà e Alessandra Scagliarini (Unibo).

L'incontro è aperto al pubblico previa registrazione.

Iscriviti