Presentazione del volume presso la Biblioteca della Fondazione Federico Zeri, ingresso libero fino a esaurimento posti.
Data: 16 DICEMBRE 2025 dalle 17:30 alle 19:00
Luogo: Biblioteca Fondazione Federico Zeri, Piazzetta Morandi 2, Bologna
Tipo: Presentazioni
Cronache dal Cosmo nasce come esito delle attività di coworking interdisciplinare su temi trasversali che il Collegio Superiore richiede di realizzare nel triennio di permanenza ai propri allievi iscritti a un dottorato di ricerca. A compimento dell’attività, i dottorandi dell’International PhD College presentano un prodotto capace di uscire dal contesto accademico, utilizzare diversi linguaggi e portare un contributo alla società in termini di divulgazione e cittadinanza scientifica.
La realizzazione di questo volume illustrato per ragazzi si inserisce inoltre nel quadro dell’investimento nazionale sul potenziamento delle Scuole Superiori Universitarie (rete ASSI) e del ruolo da esse giocato, grazie alla loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università.
“Cronache dal Cosmo. Terra in vista!” è una storia di esplorazione e scoperta, di amicizia e meraviglia. Un racconto per chi osserva il cielo e si chiede da dove veniamo, sognando il futuro.
Chris e Vera sono due fotoni, minuscole scintille di luce nate su una stella lontana. Costretti da un evento inatteso a lasciare la loro casa, si imbarcheranno in un viaggio straordinario attraverso il Cosmo, a bordo di una nave spaziale. Incontreranno pianeti, galassie e creature misteriose, scoprendo che l’Universo è molto più vasto e sorprendente di quanto avessero immaginato.
Ma non sarà solo un’avventura nello spazio. Insieme al Capitano Carl e ai loro compagni fotoni, Chris e Vera impareranno che anche nel buio esiste sempre una strada: una luce capace di guidarci lontano.
Leonardo De Deo è dottorando in Astrofisica presso l’Università di Bologna e allievo del Collegio Superiore. Sin da adolescente, sognava di comprendere le leggi che regolano l’Universo. Oggi, con le sue ricerche, si occupa di spiegare il movimento delle stelle all’interno delle galassie. È da sempre impegnato in attività legate all’educazione e alla comunicazione della scienza, e considera i suoi studi come un passo verso una società più consapevole, integrando i due universi fuori e dentro di noi.
Bartolo Giuseppe Dimattia è dottorando in Agronomia presso l’Università di Bologna e allievo del Collegio Superiore. La sua passione per la natura è nata a Gravina in Puglia, dove da bambino seguiva il padre giardiniere tra piante e fiori. Oggi si dedica allo studio delle radici delle piante per capire come possano salvaguardare la salute del suolo e proteggere l’ambiente. Quando non fa ricerca, coltiva la fantasia leggendo, scrivendo storie e disegnando.
Laura Jäger ha studiato Arti Visive a Uberlândia, in Brasile. Dopo alcuni anni si è trasferita in Europa, dove ha iniziato a lavorare come illustratrice sia nell’editoria per l’infanzia, sia in ambito umanitario per la ONG Cambio e.V., coniugando il suo talento artistico con l’impegno sociale.
L’iniziativa è organizzata dal Collegio Superiore nell’ambito delle attività della Rete ASSI-Scuole superiori di Ateneo.