C7678 - COSCIENZA: PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI UN ENIGMA BIOLOGICO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente Matteo Cerri

  • Crediti formativi 1

  • SSD BIO/09

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario gli studenti saranno in grado di:

  • Conoscere le principali ipotesi evolutive sull’origine della coscienza e le evidenze comparative nei diversi taxa animali.

  • Comprendere i modelli neuroscientifici attuali della coscienza (IIT, GNWT, approcci basati su connettività e complessità neurale).

  • Saper discutere i metodi sperimentali e clinici oggi impiegati per misurare e inferire la presenza di coscienza.

  • Confrontare approcci tradizionali e teorie emergenti, acquisendo strumenti critici per valutarne la portata scientifica e filosofica.

  • Riflettere sulle implicazioni metafisiche e tecnologiche delle nuove ipotesi sulla coscienza (es. Holographic Field Theory of Consciousness).

  • Sviluppare capacità argomentative interdisciplinari al crocevia tra neuroscienze, filosofia, fisica e biologia evolutiva.

Programma/Contenuti

Il corso si articola in tre lezioni tematiche:

  • Lezione 1 – Alle origini della coscienza: prospettive evolutive e storia naturale della soggettività; specie animali e correlati neuroanatomici; ruolo di tronco encefalico e ipotalamo; emergere dell’auto-riflessione nell’essere umano.

  • Lezione 2 – Modelli e misure della coscienza: Integrated Information Theory (IIT), Global Neuronal Workspace Theory (GNWT), complessità e connettività; strumenti di studio (fMRI, EEG ad alta densità, TMS, analisi di reti cerebrali); criteri clinici per l’inferenza della coscienza.

  • Lezione 3 – Oltre il presente: prospettive speculative e futuri scenari; modelli innovativi come la Holographic Field Theory of Consciousness; legami con la fisica dei campi e concetti di emergenza; implicazioni metafisiche e tecnologiche; coscienza naturale vs artificiale.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento consigliati:

  • Dehaene, S. (2014). Consciousness and the Brain. Viking.

  • Tononi, G. (2012). Phi: A Voyage from the Brain to the Soul. Pantheon.

  • Edelman, G. & Tononi, G. (2000). A Universe of Consciousness. Basic Books.

  • Seth, A. (2021). Being You: A New Science of Consciousness. Faber & Faber.

  • Koch, C. (2019). The Feeling of Life Itself: Why Consciousness Is Widespread but Can't Be Computed. MIT Press.

  • Revonsuo, A. (2010). Consciousness: The Science of Subjectivity. Psychology Press.

Letture integrative:

  • Chalmers, D. (1996). The Conscious Mind: In Search of a Fundamental Theory. Oxford University Press.

  • Nagel, T. (1974). What Is It Like to Be a Bat? Philosophical Review, 83(4), 435–450.

  • Crick, F. & Koch, C. (2003). A Framework for Consciousness. Nature Neuroscience, 6(2), 119–126.

  • Articles di review recenti su Nature Reviews Neuroscience, Trends in Cognitive Sciences, Frontiers in Psychology.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali con supporto multimediale (slide, schemi, immagini di studi neuroanatomici e clinici).

  • Discussione critica di articoli scientifici e testi filosofici per stimolare la riflessione interdisciplinare.

  • Analisi di casi studio (ad es. pazienti in stato vegetativo, locked-in, esperimenti comparativi sugli animali).

  • Approccio interattivo con momenti di dibattito guidato, domande aperte e riflessioni collettive.

  • Prospettive speculative: stimolare la capacità di integrare scienza e filosofia per affrontare le questioni ancora aperte sulla coscienza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Discussione critica di gruppo

Strumenti a supporto della didattica

Slide

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cerri