Anno Accademico 2025/2026
Docente Guido Fioretti
Crediti formativi 4
SSD SECS-P/10
Lingua di insegnamento Inglese
Moduli Armando Bazzani (Modulo 1) , Danilo Pianini (Modulo 2) , Guido Fioretti (Modulo 3)
I modelli ad agenti generano mondi artificiali nei quali delle proprietà macroscopiche possono emergere a partire dalle interazioni individuali. Strutturalmente simili allarealtà virtuale, i modelli ad agenti trovano applicazioni scientifiche nello scambio di informazioni tra organismi viventi e non.
Attraverso questo corso intendiamo fornire agli studenti una solida base scientifica, architetture computazionali realizzabili, e criteri per l'orientamento tra intelligenza individuale e collettiva nei modelli ad agenti.
La sequenza dei tre argomenti procede dalla (1) teoria disponibile per i modelli ad agenti, a (2) le architetture software utilizzabili, a (3) la progettazione degli algoritmi di comportamento individuale in vista del genere di comportamento collettivo che si desidera ottenere. Il modulo (1) fa ricorso a strumenti elaborati in fisica e matematica, il (2) viene affrontato da un punto di vista informatico, il (3) si avvale di molti esempi tratti dalle scienze sociali e della vita.
Il materiale didattico verrà reso disponibile dai docenti.
Lezioni, esempi e casi empirici, discussioni in aula.
Presentazioni, tesine o modelli di simulazione.
Videoproiettore, lavagna.
Consulta il sito web di Guido Fioretti
Consulta il sito web di Armando Bazzani
Consulta il sito web di Danilo Pianini
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.