Anno Accademico 2022/2023
Docente Silvia Albertazzi
Crediti formativi 1
SSD L-LIN/10
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Studentesse e studenti verranno a conoscenza della cultura inglese tra il 1956 e il 1967, anni in cui cambiamenti radicali della società e cultura inglese si diffusero a livello planetario. Al termine del seminario gli studenti potranno identificare le ripercussioni e gli echi che, in tutto il mondo, crearono una nuova immagine della Gran Bretagna, tuttora imitata e stigmatizzata, amata e odiata, dichiarata superata e riproposta come modello.
British Invasion. La cultura inglese dal 1956 al 1967
Gli anni che vanno dal 1956 al 1967 sono stati centrali per il Regno Unito, specchio e motore dei cambiamenti che si addensavano sulla società e sulla cultura inglese e che si sarebbero diffusi a livello planetario a partire dalla prima metà degli anni Sessanta con la Beatlemania, la moda e i modi della Swinging London, enfatizzati a livello mondiale dalla rivista americana Time nel 1966 e con la scelta, per la prima trasmissione in mondovisione nel giugno 1967, della canzone All You Need is Love dei Beatles. Meno spettacolari ma più profondi furono, però, i fermenti che si possono osservare a partire della seconda metà degli anni Cinquanta nel cinema, nell'arte, nella fotografia, nel teatro e nella letteratura inglese, che si affermarono di pari passo con il declino del Regno Unito come potenza mondiale e la disgregazione dell'impero britannico. Si trattò di fenomeni che non solo segnarono la realtà britannica, ma ebbero ripercussioni ed echi in tutto il mondo, soprattutto in campo musicale, creando una nuova immagine della Gran Bretagna che da allora è stata imitata e stigmatizzata, amata e odiata, dichiarata superata e riproposta come modello.
Silvia Albertazzi, Questo è domani. Gioventù, cultura e rabbia nel Regno Unito 1956-1967, Vedano al Lambro, Paginauno, 2018.
Sono previste lezioni frontali, ma è auspicata la partecipazione attiva degli studenti
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione power point che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente. In caso siano previste attività di laboratorio, potrà essere presentato in alternativa un elaborato o manufatto che attesti le attività svolte.
E’ previsto l’uso di supporti multimediali, audio e video.
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