Anno Accademico 2022/2023
Docente Patrizio Frosini
Crediti formativi 1
SSD MAT/03
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
L’obiettivo formativo è quello di far conoscere agli studenti l’importanza del concetto di forma in ambito scientifico, illustrandone alcune modalità di rappresentazione e esplorandone potenzialità e limiti.
Il concetto di forma nasce in ambito percettivo ma si sviluppa in un contesto ancora più complesso ed è, in un certo senso, correlato con la nostra soggettiva interpretazione della realtà. La conoscenza (fattuale o supposta) della forma di oggetti, strutture o idee interviene profondamente nella relazione che abbiamo con noi stessi e con il mondo e condiziona in maniera rilevante il nostro comportamento. In effetti, valutare la forma delle cose è forse, in quanto giudizio di compatibilità, uno dei più fondamentali atti di relazione compiuto dagli esseri intelligenti. In questo seminario esamineremo vari aspetti del concetto generale di forma e, in ambito più specifico, mostreremo come alcuni metodi matematici permettano di affrontarne una trattazione precisa. Il seminario sarà di carattere non specialistico e richiederà solo la conoscenza di alcune elementari nozioni geometriche, che verranno comunque richiamate durante le lezioni. Dopo la conclusione delle lezioni gli studenti verranno invitati a partecipare a un incontro/dibattito sui temi trattati nel corso.
D'Arcy Wentworth Thompson Crescita e forma. La geometria della natura, edizione ridotta a cura di J.T. Bonner, Editore Boringhieri, Torino, 1969
Gaetano Kanizsa, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e Gestalt, Bologna, Il Mulino, 1980
Sean B. Carroll, Infinite forme bellissime. La nuova scienza dell'Evo-Devo, Codice, 2019
Raul Rabadan, Andrew J. Blumberg, Topological Data Analysis for Genomics and Evolution - Topology in Biology, Cambridge University Press, 2019
Lezioni frontali
La prova di idoneità consiste in un incontro (eventualmente collettivo) successivo alla fine del seminario in cui ogni studente dovrà discutere un approfondimento critico nella forma di una tesina o una presentazione tramite lucidi che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.
Verranno utilizzati, oltre alla lavagna, videoproiettore e PC.
Consulta il sito web di Patrizio Frosini