PROGETTO DIDATTICO - CONTRO LA PSEUDOSCIENZA

Con il contributo di:

L’Accademia delle Scienze, raccogliendo l’appello del Ministro dell’Istruzione, intende realizzare materiali e strumenti formativi ad uso delle Scuole. In collaborazione con alcuni Istituti di Istruzione Superiore del territorio bolognese, si è deciso di sviluppare, a partire dal 2023, il tema particolare del contrasto alla Pseudoscienza.

Nel corso di questo primo anno del progetto, sono stati organizzati 8 incontri diversi nei contenuti rivolti alla cittadinanza e in particolare ai docenti della scuole secondarie di secondo grado, volti ad analizzare alcuni aspetti delle cause alla base della diffusione di informazioni pseudoscientifiche e della diffusa diffidenza nella scienza da parte di vasti strati della popolazione. Varie analisi dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione) hanno dimostrato le gravi carenze di conoscenze di metodologia scientifica che affliggono gran parte degli studenti che escono dalla Scuola Media Superiore e si accingono ad intraprendere gli studi universitari. Carenze che condizioneranno sempre il loro modo di ragionare e di affrontare le sfide e le scelte della vita, alimentando il problema crescente della diffusione della “pseudoscienza”. Il progetto si basa in parte su un finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna grazie al quale sono state realizzate le video lezioni presenti in questa pagina. I materiali didattici proposti sono disponibili gratuitamente per tutti i cittadini, docenti e studenti di ogni ordine e grado.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

1 e 2Walter  Tega | Breve storia del metodo scientifico (prima e seconda parte)

3. Giorgio BolondiUno, nessuno, centomila. Come valutare gli apprendimenti dei nostri studenti

Roberto RicciLa scuola che non si vede

4. Stefania Mignani - Angela Montanari | La Statistica e le scelte razionali

5Nicola Magrini | I farmaci innovativi. Tra scienza e politica ed etica

6. Salvatore Maria AgliotiI bias cognitivi che producono pseudoscienza

7.  Angela Montanari | Numeri che raccontano le parole

Marco Antonio Bazzocchi Parole che descrivono i numeri

8. Daniela Cocchi | Numeri che raccontano le parole

Arjuna Tuzzi Parole che descrivono i numeri

Per lo svolgimento della seconda fase del programma (2024) - che prevede una interazione costruttiva con la Scuola secondaria superiore - si intende reclutare giovani scienziati delle diverse Scuole universitarie (assegnisti, ricercatori, dottorandi, specializzandi).

MATERIALI DIDATTICI

Video-lezioni degli 8 incontri  del ciclo "contro la pseudoscienza"

1. Breve storia del metodo scientifico (prima parte)

Walter Tega