Ciclo di incontri
Ciclo di 8 appuntamenti (coordinati da Luigi Bolondi) diversi nei contenuti, rivolti alla cittadinanza e in particolare ai docenti delle Scuole medie superiori, volti ad analizzare alcuni aspetti delle cause alla base della diffusione di informazioni pseudoscientifiche e della diffusa diffidenza nella scienza da parte di vasti strati della popolazione.
Varie analisi dell’INVALSI hanno dimostrato le gravi carenze di conoscenze di metodologia scientifica che affliggono gran parte degli studenti che escono dalla Scuola Media Superiore e si accingono ad intraprendere gli studi universitari. Carenze che condizioneranno sempre il loro modo di ragionare e di affrontare le sfide e le scelte della vita, alimentando il problema crescente della diffusione della “pseudoscienza”.
Negli 8 incontri previsti saranno analizzati alcuni aspetti delle carenze di conoscenza del metodo scientifico nella popolazione scolastica, e più in generale in tutti i cittadini, con l’obiettivo di suscitare una riflessione su quali siano le modalità per affrontare concretamente il problema nella Scuola media superiore.
Il ciclo di conferenze si svolgerà sia in presenza sia in remoto. Per seguire online utilizzare il seguente link:
Gilberto Corbellini - Nel paese della pseudoscienza
Walter Tega - Breve storia del metodo scientifico (parte 1)
Giorgio Bolondi - Uno, nessuno, centomila. Come valutare gli apprendimenti dei nostri studenti?
Roberto Ricci - La scuola che non si vede
Walter Tega - Breve storia del metodo scientifico (parte 2)
Stefania Mignani | Angela Montanari - La Statistica e le scelte razionali
Nicola Magrini - I farmaci innovativi. Tra scienza e politica ed etica
Salvatore Maria Aglioti - I bias cognitivi che producono pseudoscienza
Angela Montanari | Marco Antonio Bazzocchi - Numeri che raccontano le parole. Parole che descrivono i numeri (parte1)
Daniela Cocchi | Arjuna Tuzzi - Numeri che raccontano le parole. Parole che descrivono i numeri (parte 2)
Al momento non sono presenti eventi in corso
incontro preliminare del 16 giugno 2022
Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano) - Uno, nessuno, centomila. Come valutare gli apprendimenti dei nostri studenti. Roberto Ricci (Presidente INVALSI) - La scuola che non si vede registrato il 2 marzo
La Statistica e le scelte razionali. Registrato il 23 marzo