LA PROGRAMMAZIONE NELL’ERA DELL’IA GENERATIVA

• Data: 25 NOVEMBRE 2024  dalle 15:00 alle 17:30

• Luogo: Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna | Sala Ulisse - via Zamboni 31 - Evento in presenza e online

• Tipo: Convegno

PROGRAMMA:

15:00| Saluti istituzionali

Modera:

Lorenzo Donatiello

Università di Bologna

15:15| Intervento:

Davide Maltoni | Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria | Università di Bologna

Cosa sono e come funzionano i “large language models”

I large language models (di cui un esempio è ChatGPT di OpenAI) sono dei modelli probabilistici delle lingue basati sull’addestramento di reti neurali su corpora testuali di grandissime dimensioni. Sono oggi in grado di “comprendere" e generare conversazioni estremamente realistiche. L’intervento descriverà in modo divulgativo, ma tecnicamente accurato, quali siano le caratteristiche principali dei modelli di apprendimento “profondo” applicati alle lingue che rendono possibile la costruzione di questi artefatti.

16:00| Domande e Discussione

16:15| Intervento:

Simone Martini | Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria | Università di Bologna

Insegnare la programmazione nell'era dell'IA generativa

La disponibilità di large language models addestrati sui linguaggi di programmazione sembra aver realizzato il sogno della “programmazione automatica”, producendo codice da specifiche in linguaggio naturale. Alcuni informatici mettono in dubbio il legame tra la loro professione e la programmazione stessa (es. “The End of Programming”, CACM 2023). Questo potrebbe implicare un cambiamento nei curricula formativi, dove la programmazione ha un ruolo centrale. Verranno esaminati questi temi, distinguendo tra approcci generalisti e professionali. Si concluderà sottolineando l’importanza dell’intervento umano nel processo di “programmazione automatica”

17:00| Domande e Discussione

17:30| Chiusura dei lavori