A.A.A. Produzione primaria di cereali cercasi

Ruolo della scienza nel mitigare gli effetti della crisi climatica sulla produzione cerealicola

  • Data: 25 MAGGIO 2022  dalle 16:00 alle 18:30

  • Luogo: Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna - via Zamboni 31 | Sala Ulisse - Evento in presenza e online

  • Tipo: Convegno

Organizzatori: Roberto Tuberosa e Silvio Salvi, DISTAL, Università di Bologna

 

La sicurezza alimentare globale e la nostra salute dipendono dai cereali ed i loro derivati (inclusi/e quindi latte, carne, uova prodotti/e dagli animali domestici alimentati con mangimi derivati largamente dai cereali) alla base della nostra dieta. 

La recente “tempesta perfetta” abbattutasi sulla produzione primaria dei cereali ascrivibile 

1) agli effetti della crisi ambientale in deciso peggioramento (alcuni già parlano di “guerra ambientale” per le conseguenze sui flussi migratori già in atto, come avvenne per la crisi siriana in parte ricondotta alla terribile siccità che colpì il paese)   

2) alla diminuita disponibilità dei cereali conseguente al conflitto Russia-Ucraina, i maggiori esportatori di frumento e mais

richiede un deciso aumento della produzione primaria dei cereali, soprattutto nei paesi forti importatoti, come l’Italia.

Le recenti acquisizioni della scienza che si occupa della produzione primaria dei cereali (es. agronomia, miglioramento genetico, meccanizzazione, ecc.) consentiranno di mitigare le conseguenze della tempesta perfetta creatasi e saranno strumentali per una migliore utilizzazione dei fondi PNRR destinati alla ricerca nelle suddette discipline, il tutto a beneficio dell’ambiente, agricoltori e consumatori.

Il convegno fornirà un quadro sintetico su quanto la scienza sta già facendo e farà per aumentare la produzione primaria dei cereali.

INGRESSO GRATUITO

per prenotazioni

Scrivi una mail