La nostra storia

Informazione; Unione europea; documentazione; ricerca; Università di Bologna; Comune di Forlì; Forlì

Presentazione della storia e delle caratteristiche del Centro di Informazione e Documentazione europea Punto Europa di Forlì

Inaugurazione dei nuovi uffici del Punto Europa

Il Punto Europa di Forlì è un centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l'Unione Europea, il cui obiettivo principale è quello di contribuire a rendere più visibile e trasparente il processo di integrazione e di avvicinare gli studenti e la cittadinanza tutta alla realtà europea.

Il Punto Europa nasce nel maggio del 1999 a Forlì, per volontà dell'Università di Bologna, Campus di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e la Provincia di Forlì-Cesena, avvalendosi inoltre della consulenza e delle competenze dei docenti, ricercatori e studenti delle Facoltà del Campus di Forlì dell'Università di Bologna.

Si tratta della prima esperienza italiana di ufficio di informazione sull'Unione europea in collaborazione fra le maggiori istituzioni del territorio. Tale collaborazione consente da un lato, grazie agli enti locali, un ufficio aperto a tutti i cittadini e che lavora capillarmente su tutto il territorio, dall'altro garantisce alta qualità delle informazioni e delle iniziative, grazie alle competenze garantite dalla supervisione di un comitato scientifico composto da docenti universitari, studiosi di integrazione europea.

La sua missione consiste nel fornire informazioni e consulenza sulle politiche dell’Unione europea, promuovere attivamente il dibattito locale e regionale sull’Ue e accrescere la conoscenza e la consapevolezza dell'essere cittadini europei fra la popolazione.

Nel 2007 il Punto Europa entra a far parte del network Europe Direct, la rete ufficiale di uffici di informazione e documentazione della Commissione europea.

Dal settembre 2014, inoltre, il Punto Europa è stato riconosciuto dalla Commissione europea come Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli Studi Europei.

Dal 2018 il Punto Europa è diventato Centro di Documentazione Europea, entrando a far parte della prima rete europea di centri universitari di inofrmazione e ricerca sul processo di integrazione europea, attiva dal 1963 ed oggi parte integrante del network Europe Direct.

Punto Europa si trova presso il Blocco D del Teaching Hub, inaugurato nel febbraio 2018, in prossimità degli altri uffici informativi del campus di Forlì dell’Università di Bologna. Per accedere al Punto Europa è possibile passare sia dal Padiglione Melandri (ex Ospedale Morgagni) in Piazzale Solieri n° 1, sia dall'entrata principale del Teaching Hub in viale Filippo Corridoni 20.

1999-2009: 10 anni di Punto Europa a Forlì

Video commemorativo dei 10 anni di presenza del Punto Europa a Forlì, presentato il 9 maggio 2009, in occasione della Festa dell'Europa.

Punto Europa

Centro di Eccellenza Jean Monnet
Centro di Documentazione europea / Network Europe Direct

Piazzale Solieri 1 / Viale Corridoni 20 - 47121 Forlì

Scrivi una mail

Vai al sito

Richiedi un appuntamento via mail al nostro ufficio, saremo pronti ad accoglierti!
Research Manager Fabio Casini

Punto Europa