Dove siamo

Informazione; Unione europea; documentazione; ricerca; Università di Bologna; Comune di Forlì; Forlì

La sede del Punto Europa

Dove siamo

L'ufficio del Punto Europa si trova presso il Blocco D del Teaching Hub, Campus di Forlì. L'accesso all'edificio è possibile sia da Piazzale Solieri che attraverso l'ingresso del Teaching Hub, in Viale Corridoni 20.

Padiglione Melandri

Teaching Hub

Il Punto Europa si trova presso il Blocco D del Teaching Hub, inaugurato nel febbraio 2018, in prossimità degli altri uffici informativi del campus di Forlì dell’Università di Bologna. Per accedere al Punto Europa è possibile passare sia dal Padiglione Melandri (ex Ospedale Morgagni) in Piazzale Solieri n° 1, sia dall'entrata principale del Teaching Hub in viale Filippo Corridoni 20, trovandosi esattamente al centro del nuovo campus universitario che si sta sviluppando in quello che era il vecchio Ospedale Morgagni.

L'ex ospedale civile Giovan Battista Morgagni sito in Borgo Cotogni, in pieno centro storico di Forlì, è costituito da un vasto complesso a padiglioni dell'inizio del ‘900, sede per oltre 80 anni dell'ospedale civile della città.

L'antico ospedale Casa di Dio, attivo fin dal 1772 e ubicato nel palazzo del Merenda in pieno centro a Forlì, già nell'800 si era rivelato inadeguato, tanto da rendere necessario un primo ampliamento tra il 1824 e il 1848 e la sua definitiva sostituzione con la costruzione del primo nucleo dell'ospedale Morgagni a partire dai primi anni del 900. Inizialmente la nuova struttura era dedicata ad Aurelio Saffi, ma nel 1921 venne intitolata all'anatomista forlivese Giovanni Battista Morgagni.

Il Morgagni fin dall'inizio della sua attività è stato sempre utilizzato come ospedale centrale di Forlì, ma a partire dal 1973 è iniziato il graduale trasferimento nel più periferico ospedale Pierantoni che inizialmente ospitava soltanto alcuni settori specialistici. Questo processo è sfociato nella definitiva fusione del 2004, quando la struttura venne totalmente trasferita nel nuovo padiglione Morgagni dell'ospedale Morgagni Pierantoni a Vecchiazzano.

Nel 1998, con un concorso internazionale volto alla sua riconversione, il comune di Forlì ha destinato l'area dell'ex ospedale al Campus di Forlì dell'Università di Bologna. 

La ristrutturazione del Padiglione d’ingresso è terminata nell’estate 2011, quando ha iniziato ad ospitare gli uffici dell’Università, in particolare: a piano terra, il centro Europe Direct Punto Europa, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la Segreteria Studenti, l'Ufficio Relazioni Internazionali, l’Ufficio Alta Formazione e l’Area dei Servizi Informatici; al primo piano, il Servizio Orientamento Career Service, l’Area dei Servizi Amministrativi, l’Area della Logistica e la Dirigenza; al secondo piano, la Presidenza e la sala del Consiglio.

Il padiglione d’ingresso è stato intitolato al principale artefice dell’installazione universitaria forlivese, il senatore Leonardo Melandri e rappresenta simbolicamente la porta di accesso al nuovo campus che sta prendendo forma nell’area del vecchio ospedale Morgagni. Il progetto punta alla rivalutazione degli spazi dell’ex ospedale per collegare la città vecchia con la città nuova proprio tramite l’università.

Nel marzo 2015 è stato inaugurato il nuovo Teaching Hub, che si estende su tre piani e 9 ettari, insistendo su una superficie complessiva di 7.426 metri quadrati. Dispone, con l'inaugurazione del blocco D, di ben 27 aule di didattica che variano dai 15 ai 300 posti a sedere, tutte dotate di tecnologie multimediali a supporto delle lezioni e offre spazi funzionali per lo studio libero con una capienza complessiva di 300 posti.

Nel gennaio 2018 è stato inaugurato il Padiglione centrale del Campus Universitario (Blocco D del Teaching Hub) e il nuovo collegamento urbano con il centro storico cittadino. Il Blocco D, pur unito alla nuova struttura del Teaching hub, è la ristrutturazione della parte centrale della sequenza di Padiglioni, denominata Sauli-Saffi, che è l’elemento più caratterizzante oltre che il perno centrale dell’impianto originario dell’ospedale. Il progetto realizzato ribadisce questo ruolo preminente, facendone il centro dell’intero sistema del Campus e l’incrocio, a tutti i livelli, del “cardo” storico e del “decumano”, ovvero le due arterie primarie di organizzazione dei percorsi universitari. Un portico collega il Padiglione d’ingresso con il primo piano del Padiglione centrale. 

La ristrutturazione del vecchio ospedale e, in particolare, del parco su cui insistono le diverse strutture, riveste una particolare importanza come collegamento urbano.

Prima del trasferimento nei locali dell’ex ospedale, avvenuto nell’agosto 2011, il centro Europe Direct Punto Europa si trovava all’interno di Palazzo Orsi Mangelli, una delle più prestigiose residenze del barocco forlivese.

Le sedi del Punto Europa

Foto delle sedi che hanno ospitato il Punto Europa
  • Palazzo Orsi Mangelli

    Facciata di Palazzo Orsi Mangelli, in corso Armando Diaz 45, sede del Punto Europa dal 1999 al 2011.

  • Palazzo Orsi Mangelli

    L'ingresso principale di Palazzo Orsi Mangelli

  • Padiglione Melandri

    L'ingresso del Padiglione Melandri.

  • Padiglione Melandri

    Il Padiglione Melandri, in piazzale Solieri 1, sede del Punto Europa dal 2011.

  • Teaching Hub

    Il Teaching Hub, in viale Corridoni 20, sede del front office del Punto Europa dal 2018.

  • Teaching Hub

    Il Teaching Hub visto dall'alto.