vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

IN THE NEWS

Article by Silvia Ferrara on Formiche.net  (25/05/2020)

 https://formiche.net/2020/05/mortalita-evasione-whatsapp/

Review of La Grande Invenzione on Azione (30/12/2019)

https://www.azione.ch/cultura/dettaglio/articolo/narrare-la-scrittura.html

Interview on Il Messaggero: 'Dal manoscritto Voynich al Disco di Festo, uno spiraglio sulle ultime scritture indecifrate del mondo" (15/12/2019)

 


https://www.ilmessaggero.it/blog/lampi/dal_manoscritto_voynich_al_disco_di_festo_uno_spiraglio_sulle_ultime_scritture_indecifrate_del_mondo-4928120.html

 

"Libri, all’Arcadia il mistero scrittura" su Il Trentino (03/12/2019)

 

"Un incontro di grandissima levatura quindi, quello in programma domani 4 dicembre alle ore 19 alla Libreria Arcadia di Rovereto. Un incontro basato su uno dei libri più importanti di questo 2019 e non solo: “La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose”, pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore. (...) Questo libro parla infatti di un’invenzione incredibilmente ancora avvolta nel mistero: la scrittura."

Read full article here: https://www.giornaletrentino.it/cultura-e-spettacoli/libri-all-arcadia-il-mistero-scrittura-1.2199512

Silvia Ferrara interviewed by Letture.org (29/11/2019)

"Prof.ssa Silvia Ferrara, Lei è autrice del libro La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture misteriose edito da Feltrinelli: come nasce una scrittura?


Questa è una tra le domande più difficili. Come nasce il simbolo, l’astrazione? Come si materializza e rende tangibile la creatività e fantasia umana? Che cosa spinge gli esseri umani a inventare? La scrittura è parte di questa grande domanda, perché è un fenomeno creato dall’uomo, non è naturale come il linguaggio. È un gadget culturale, va imparato e trasmesso. La risposta quindi è complessa, e non è certo perentoria. Però si può dire che tutte le scritture inventate da zero hanno in comune un sostrato, un fondamento iconico, figurativo, legato alle immagini. Dal Paleolitico a oggi, gli esseri umani giocano con le immagini, danno loro un nome, le indicano, le differenziano. Ma non tutte le icone diventano scrittura. L’invenzione della scrittura non è un processo repentino e istantaneo, né un esperimento fatto a tavolino, ma è un progressivo, graduale, centellinato processo di selezione di segni, che poi si incanalano verso un repertorio, grafico chiuso, limitato, scelto e concordato, cioè una scrittura vera e propria."

 

Read full interview here:

https://www.letture.org/la-grande-invenzione-storia-del-mondo-in-nove-scritture-misteriose-silvia-ferrara

 

Review of La Grande Invenzione, La Repubblica, Robinson, 09/11/2019

Interview on La Repubblica, 29/11/2017

La Lettura - Corriere della Sera (07/10/2018)