Turtle srl offre il primo software gestionale della sostenibilità che quantifica gli impatti ambientali, sociali e economici delle aziende di diversi settori, sia produttivi che di servizi.
Turtle Srl offre il primo software gestionale della sostenibilità che quantifica gli impatti ambientali, sociali e economici delle aziende di diversi settori, sia produttivi che di servizi.
L’approccio quantitativo e l’attenta analisi dei dati aziendali consentono di ricavare informazioni affidabili sulla sostenibilità delle aziende, evitando la comunicazione di risultati non verificabili e non confrontabili. Il software offerto da Turtle Srl, chiamato ViVACE, è stato sviluppato a partire dall’omonimo e innovativo strumento di visualizzazione, ideato dall’Università di Bologna. Fornendo come output una serie di indicatori quantificati e dashboard di performance, Turtle Srl supporta le aziende nella scelta e implementazione di soluzioni nell’ambito dell’automazione per migliorare la sostenibilità. I Soci di Turtle Srl sono tre Professori e un’Assegnista di ricerca dell’Università di Bologna, tutti afferenti al settore dell’ingegneria industriale, e più in particolare dell’ingegneria meccanica. In Turtle Srl, gli ambiti principali della ricerca dei soci, ossia automazione e digitalizzazione, sono messi a servizio della sostenibilità, con un approccio di ricerca avanzata ed applicata derivante dalle numerose collaborazioni dei soci con aziende e altri enti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Energia e Sviluppo Sostenibile
Il software gestionale ViVACE offerto da Turtle per misurare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle aziende parte dai dati di cui le aziende già dispongono a/o tramite l’integrazione di ulteriore strumentazione per acquisirli, con l'obiettivo di quantificare una serie di indicatori di performance capaci di guidare le scelte imprenditoriali. Questi indicatori, aggregati a livello piramidale, ricoprono 4 fondamentali categorie per ciascuno dei pilastri della sostenibilità: per la parte ambientale si tratta di energia, acqua, rifiuti e trasporti; per la parte sociale sono ricoperti la governance, i lavoratori, i fornitori e i clienti, ed infine per la parte economica parliamo di marginalità, asset sostenibili, redditività degli investimenti e leva finanziaria. Questo set di indicatori, espandibili verso il livello operativo a seconda delle esigenze di gestione di prodotti e processi, sono aggregati verso il livello strategico fino ad ottenere un punteggio di sostenibilità aziendale con cui confrontarsi rispetto target interni ed esterni. Tali dati, informazioni e KPI supportano, sistematizzati in ViVACE, supportano anche nella pre-compilazione di certificazioni e sistemi di valutazione della sostenibilità.
Via Sante Vincenzi 46/3, 40138, Bologna (BO)
e-mail: info@turtlesrl.com
Telefono: +39 335 1790561
PEC: turtlesrlpec@pec.it