Re-Sport Srl

Sviluppa tecnologie di riciclo innovative per il riciclo di attrezzature sportive e beni di uso quotidiano, realizzati in plastica o materiali compositi. Costituita nel 2022.

Principali attività di business

RE-SPORT è una startup, spin-off dell'Università di Bologna, che sviluppa tecnologie diriciclo innovative per il riciclo di attrezzature sportive e beni di uso quotidiano, realizzati inplastica o materiali compositi.
RE-SPORT sviluppa tutte le fasi del processo di riciclo dei prodotti multi-materiali a fine vita, apartire dal proof-of-concept fino alla progettazione dell'impianto industriale, tenendo inconsiderazione l'impatto ambientale e l'economia del processo.

Settori industriali di riferimento

Economia circolare

Principali prodotti e/o servizi

Riciclo di prodotti multi-materiale a fine vita (ad esempio caschi) con un processo brevettatoche utilizza solventi naturali.
Sviluppo di nuove attrezzature sportive utilizzando un approccio Design-for-Recycling per laproduzione di nuove attrezzature che possono essere riciclate più facilmente alla fine del lorociclo di vita.
Sviluppo completo dei processi di riciclo partendo dal proof-of-concept fino al design dellayout, unito a studi di fattibilità di impianti industriali, con un’analisi degli impatti economicie di sostenibilità.
Ottimizzazione del design di nuove apparecchiature utilizzando l'analisi FEM e la tecnica DIC.
Supporto ai produttori di attrezzature sportive che vogliono riciclare i loro scarti diproduzione e attrezzature a fine vita e vogliono utilizzare materiali riciclati e ottenuti da fontinaturali per ridurre l'impatto ambientale dei nuovi prodotti.
Trasferimento tecnologico tra produttori di attrezzature sportive, produttori di materiali eaziende che si occupano di riciclo.

Sede Legale e operativa

VIALE GIUSEPPE FANIN 48 CAP 40127 BOLOGNA (BO)

Sito Web

www.re-sport.it

Email

info@re-sport.it
martino.colonna@re-sport.it

PEC

re-sport@pec.it

Telefono

3393431512