Soluzioni basate sulla natura per il miglioramento urbano attraverso la progettazione di Infrastrutture Verdi per riconversione e riqualificazione di aree industriali abbandonate. Costituita nel 2019
Sviluppare soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions - NBS) come processi innovativi, per l’implementazione e il miglioramento urbano attraverso la progettazione di Infrastrutture Verdi (o Green Infrastructures - GI), finalizzate alla riconversione e riqualificazione di aree industriali/commerciali/infrastrutturali abbandonate. GREENARCO vuole anche fare conoscere le possibilità offerte dalle NBS in città, grazie ad un approccio innovativo che comprenda modelli collaborativi e partecipativi per consentire a cittadini, ricercatori, amministrazioni pubbliche e settore privato di intervenire e contribuire insieme al processo di rinnovamento urbano.
Gli obiettivi di GREENARCO sono:
Fornire strumenti di alta qualità per supportare il processo decisionale finalizzato al miglioramento delle città;
Elaborare linee guida sullo sviluppo delle NBS per proporre i riferimenti per una nuova riforma urbanistica, capace di valorizzare il territorio e il paesaggio e contemporaneamente proporre nuovi modelli di insediamento sostenibili fondati sulla promozione delle attività di risanamento, recupero, rifacimento e riuso di aree già urbanizzate e di edifici già esistenti limitando il consumo ulteriore di suolo;
Realizzare GI promuovendo un approccio integrato alla gestione del territorio, determinando effetti positivi anche dal punto di vista economico, grazie al contenimento di alcuni dei danni derivanti dal dissesto idrogeologico, e nel recupero della qualità delle matrici ambientali, aria, acque, suolo.
Riconoscere un valore economico (payment of ecosystem services) svolto dalle NBS.
GREENARCO si propone come struttura tecnico-scientifica di supporto e fornitura di servizi per imprese private, amministrazioni e organismi pubblici locali, enti regionali, nazionali e internazionali.
I prodotti offerti da GREENARCO sono rappresentati principalmente da interventi di riqualificazione e recupero di aree verdi pubbliche e private, progettazione delle GI, come tetti e pareti verdi, corridoi ecologici (finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria, all’estetica degli edifici, al recupero delle reti ecologiche), sistemi di gestione e di monitoraggio degli habitat naturali e seminaturali e del paesaggio. La società è uno strumento di supporto in grado di fornire servizi e consulenza di alta qualificazione, direzione dei lavori per interi progetti o segmenti di essi. Inoltre, la società fornisce consulenze tecniche e progettuali nei settori agricolo, forestale e ambientale, e servizi di supporto per la silvicoltura.
Viale G. Fanin 48, 40127 Bologna (presso AlmaCube)
Sara Landi, cell. 3393961218
e-mail landi@greenarco.com