PoC Academy

  • Cos'è

    Percorso di accompagnamento a sviluppo imprenditoriale di progetti PoC

  • A chi è rivolto

    Vincitori del Bando “Almavalue”

  • A cosa serve

    Fornire competenze e relazioni per il proprio progetto imprenditoriale

  • Quando

    ottobre 2023 – ottobre 2024

L’iniziativa si articolerà in dodici incontri di un’ora e mezza ciascuno, a cadenza mensile, per offrire ai vincitori del bando AlmaValue l’opportunità di approfondire specifici argomenti utili a sviluppare il proprio progetto, aumentarne il TRL e l’impatto a mercato.

Il programma vede il coinvolgimento di diversi relatori di primo piano dell’ecosistema dell’innovazione nazionale, tra cui fondi di investimento, istituti di credito, esperti in materia IP e di comunicazione dell’innovazione.   

 

Il percorso si articolerà nei seguenti incontri:

 

10-11 ottobre 2023

ABC4E - Behavorial Change 4ERI Scientists

Relatori: Dip DISA, Alma Mater Studiorum

 

14 novembre 2023

Inspirational speech – Trasferimento Tecnologico: creatività, etica e altruismo

Relatore: Prof. Emanuele Giovanni Corazza, FGM

Professore Ordinario presso l’Università di Bologna (Scuola di Ingegneria) è stato il Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, membro fondatore di BBS. Ha fondato il Marconi Institute for Creativity nel 2011, come iniziativa congiunta della Fondazione Marconi e dell’Università di Bologna.

12 dicembre 2023

Il ruolo dei Progetti PoC nella filiera dell'innovazione

Relatore: Nicola Redi, Obloo

Investment Director presso Vertis SGR e Non Executive Director presso D-Orbit, Glomeria Therapeutics, International Plant Analysis and Diagnostics e Personal Factory S.p.A.

 

 18 gennaio 2024

PoC e Proprietà Intellettuale

Relatore: Paolo di Giovine, SIB

Dal gennaio 2017 è entrato a far parte di Bugnion, occupandosi principalmente del settore brevetti, in particolare della stesura di brevetti, della redazione di pareri e delle attività di prosecuzione delle domande di brevetto.

15 febbraio 2024

Conoscere il mercato

Relatore: Greta Campolucci, Intesa Sanpaolo

Specialista Direzione Regionale presso il Gruppo Intesa Sanpaolo, dove si occupa di innovazione nel senso più ampio del termine. Esperta di digitalizzazione, si occupa di e-business sin dagli studi universitari presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dove ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio. Le sue parole chiave per la crescita sono: connessione, comunicazione e condivisione.

 

14 marzo 2024

Come estrarre valore dalla ricerca?

Relatore: Roberto Della Marina, Venture Factory

Founder e Managing Partner di Venture Factory. Operatting Partner di Vertis SGR SpA, ha lavorato al CERN di Ginevra e poi all’Olivetti a Ivrea, è professore a contratto presso l’Università di Trieste.

 

 

16 aprile 2024

Incontra un investitore

Relatori: Commissari/investitori di Almavalue

 

16 maggio 2024

Finanziamenti e risorse

Relatore: Shiva Loccisano, BeHold

 È stato Responsabile del Trasferimento Tecnologico al Politecnico di Torino, membro del consiglio di Netval, dove è attualmente consulente come Senior Project Manager per il progetto Knowledge Share 2.0, e membro del consiglio all'interno di ATTP (Alliance of Technology Transfer Professionals). Attualmente è Amministratore Delegato di BeHold srl, la holding che gestisce le quote dello Spin-off universitario del Università di Bologna. È inoltre consigliere delegato di AlmaCube srl e un membro attivo di ASTP.

 11 giugno 2024

PoC e impatto sociale

Relatore: Simone Fabbri/Luca Grosso, Legacoop Bologna

Simone Fabbri è responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilità presso Legacoop Bologna, l’Associazione di rappresentanza delle cooperative, delle imprese e degli enti bolognesi aderenti alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue. E’ articolazione provinciale di Legacoop Emilia-Romagna.

16 luglio 2024

Prospettive di mercato e impatto sociale

Relatore: Martina Muggiri, SocialFare

Martina Muggiri, Startup Program Coordinator di SocialFare, gestisce e coordina le attività dell’acceleratore di startup di SocialFare. SocialFare è il primo centro per l’Innovazione Sociale in Italia. Attraverso percorsi di community engagement, capacity-building e co-design supportano lo sviluppo di soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, per generare nuova economia.

10 settembre 2024

Avviare una impresa startup

Relatore: Giorgio Ciron, Innovup

Giorgio Ciron, laureato con lode in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni Internazionali (Bocconi) è, oggi, Direttore di InnovUp, la principale Associazione dell'ecosistema italiano dell’innovazione. Inoltre, è Funzionario di Assolombarda dove coordina il Progetto Startup Town che conta oltre 420 startup associate e quasi 90 partner. Sempre in Assolombarda è il referente del Gruppo Sanità, che rappresenta le istanze degli ospedali privati della Lombardia, e del Gruppo Trasporti.

15 ottobre 2024

L’importanza di saper comunicare

Relatore: Valentina Maltagliati, UniFi

Coach Professionista certificato NLP Italy e consulente di public speaking. Ha maturato la sua esperienza in aziende di varia dimensione, dalla startup tecnologica quotata al nuovo mercato, fino alla SGR attiva nel settore del private equity e venture capital, occupandosi in particolare di gestione e formazione del personale.

 

In collaborazione con: