CBI - Challenge Based Innovation

  • Cos'è

    È un programma internazionale che sostiene idee innovative

  • A chi è rivolto

    Studenti di Laurea Magistrale, ricercatori e aziende

  • A cosa serve

    Sviluppa idee e agevola la creazione di team interdisciplinari

  • Quando

    A luglio si aprono le candidature, il progetto parte a ottobre

È un programma internazionale di Open Innovation finalizzato a generare nuove idee e si svolge nell’ambito di IdeaSquare, laboratorio di open innovation del CERN di Ginevra. 

Vengono selezionati ingegneri, designer, economisti, scienziati, umanisti, giuristi e medici: ragazze e ragazzi che formeranno team interdisciplinari insieme ad altri studenti di atenei nazionali e internazionali.

Il programma riunisce studenti universitari per affrontare le sfide della società nello spirito dell'open innovation per creare soluzioni che contribuiscano agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Dopo aver definito gli obiettivi e le metodologie di ogni edizione, i team di studenti, principali protagonisti, si uniscono al programma e sviluppano progetti che si ispirano alla scienza del CERN e che affrontano gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I team di studenti interagiscono con gli esperti del CERN, che li aiutano a collegare meglio i loro progetti con la scienza e la tecnologia del CERN.

Per partecipare compila il form online della call disponibile sul sito quando si aprono le candidature