PROGRAMMA

Fotografia ed estetiche femminsite. Prospettive italiane e transnazionali 

 

 

Giovedì 11.09.2025

9.00 – 10.00:  Registrazione e welcome coffee 

 

10.00 – 12.00 (Aula Magna): Institutional greetings and presentation of the FFI Project: Federica Muzzarelli (PI), Gustavo Marfia, Chiara Pompa, Vincenzo Armandi, Maryam Arjmandi (Università di Bologna) 

 

12.00 – 13.00 (Aula Magna): Keynote Speaker: Patrizia Di Bello (Birkbeck, University of London): Mining the Feminist Archive: the Posthumous Success of the Work of Jo Spence – Photographer, Writer and Feminist “Cultural Sniper” – and Its Problematics

 

13.00 – 14.00: Pranzo

 

14.00 – 17.30 (Aula Magna): Parallel Sessions 1 – Framing Women’s Early Contributions to Photography

Chair: Alessanda Acocella (Università di Parma) 

  • Agnese Ghezzi (Libera Università di Bolzano) e Linda Bertelli (Scuola IMT Alti Studi Lucca): Fotografiste. A Feminist Perspective on Archival Sources of Women's Work in Photography
  • Matte Kia Krabbe Meyer (Royal Danish Library): Mary Steen: A Studio of One’s Own
  • Federica Kappler (Università degli Studi di Roma Tre): Helga Ebert tra Germania, Italia e Islanda: nuove ricerche 
  • Greta Plaitano (Accademia di Belle Arti di Brera – Scuola IMT Alti Studi Lucca): Lavoro femminile e produzione di supporti fotografici allo stabilimento Ferrania: per una storia di genere, industriale e materiale della fotografia italiana, 1920-1940 
  • Monika Michalowicz e Katarzyna Adamska (Centre for Photography in Museum of Warsaw): The Photographer's Foot. Maria Chrząszczowa and Zofia Chomętowska 
  • Luis Camanho, José Carneiro and Susana Lourenço Marques (Universidade do Porto): Beyond the Domestic: Critical Repositioning of Ana Maria Holstein Beck's Photographic Legacy 

 

14.00 – 17.30 (Biblioteca Italiana delle Donne ): Parallel Sessions 2 – Albums, Photobooks, Scrapbooks, and Feminist Visual Narratives  

Chair: Anna Pramstrahler (Biblioteca Italiana delle Donne, Bologna)  

  • Sonia Lenzi (photographer e indipendent researcher – Orlando APS): Uno strumento pubblico per l’attivismo femminista: i fotolibri della Biblioteca italiana delle donne
  • Alessia Scaparra (Università IULM): Pratiche di autorappresentazione visiva e memoria di genere: gli album fotografici di Vanessa Bell
  • Benedetta Susi (Università di Bologna): Dispositivi del sé tra parola e immagine: l’autonarrazione in Carla Lonzi, Libera Mazzoleni e Valentina Berardinone
  • Valentina Rossi (Università di Bologna): Fotografare il NO: un laboratorio di immagini militanti e di protesta tra fotolibro e mostra
  • Giorgia Ravaioli (Università di Bologna): «Partorire contro»: il fotolibro femminista tra l’Home Birth Movement californiano e il gruppo femminista sul parto di Roma
  • Eleo Stacchiotti (Università di Bologna): Dallo scrapbook ai media immersivi: narrazioni espanse del sé tra archivio e performance

 

17.30 – 18.30 : Visita alla mostra “A Public Tool for Feminist Activism” e alla Biblioteca Italiana delle Donne

 

 

Venerdì 12.09.2025

9.00 – 11.30 (Aula magna): Parallel Sessions 1 – Photography And Feminist Memories: Writing, Recording, Archiving

Chair: Laura Iamurri (Università Roma Tre) 

  • Carla Subrizi e Mattia Cuccurullo (Sapienza Università di Roma): La fotografia nella scrittura di Patrizia Vicinelli
  • Elisa D'Ugo (indipendent researcher): Documentare come memoria e manifesto: l’opuscolo di Donnaarte a Frascati
  • Sergio Cortesini (Università di Pisa): I Black Mirrors di Suzanne Santoro: gli oscuramenti e le rivelazioni della storia 
  • Josè Carneiro (Universidade do Porto): Appropriation and Dissemination of the Work of Italian Female Photographers on Popular Music Album Covers 
  • Rosanna Carelli (indipendent researcher): Realtà femminile meridionale: le fotografie di Annabella Rossi alla luce del riordino del Fondo Rossi-Gardin 
  • Giorgia Basch (BilderAtlas): Tenere insieme arte e vita: la documentazione fotografica femminista come pratica di relazione. Un confronto tra Bibi Tomasi (Archivio Bibi Tomasi) e Doris Stauffer (Doris Stauffer Archive)

 

09.00 – 11.30 (Aula 2): Parallel Sessions 2 – Circulating Visions: Women Photograpers and Artists in Italy and Beyond 

Chair: Elena Di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

  • Giulia Brandinelli (Università di Bologna): Lo Studio fotografico Elisabetta Petri tra rotocalchi e opere d’arte
  • Chiara Tessariol (Università di Bologna): La costruzione del femminile attraverso le immagini dei fashion magazines nel secondo dopoguerra 
  • Giulia Ricozzi (Sapienza Università di Roma): Augusta Conchiglia e l’Angola: immagini di lotta e liberazione
  • Irene Boyer (Università di Parma): Per una mappatura della disseminazione del lavoro delle artiste-fotografe d'ambito milanese tra mostre, libri e riviste
  • Elisa Genovesi (Sapienza Università di Roma): Un palazzo tutto per loro. L’occupazione del Governo Vecchio a Roma nelle foto pubblicate sulla stampa del movimento delle donne 
  • Beatrice De Francesco (Università di Parma): “Six photographes italiennes”. Un'esposizione curata dalla galleria Il Diaframma al Centre Pompidou

 

11.30 – 12.00: Coffe Break

 

12.00 – 13.00 (Aula magna): Keynote Speaker: Marie Robert (Musée d'Orsay, Paris): A World History of Women Photographers. What next? 

 

13.00 – 14.00: Pranzo

 

14.00 – 15.00 (Aula 2): Keynote Speaker: Francesca Romana Recchia Luciani(Università di Bari Aldo Moro): Deconstructing Phallogocentrism in Western Philosophy

 

15.00 – 18.30 (Aula 2): Parallel Sessions 3 – Art, Aestetics And Trans-Feminisms

Chair: Stefano Marino (Università di Bologna)

  • Martina Panzavolta e Anna Pozzi (Università di Bologna): “Il doppio di ogni cosa”: l’identità femminile nella fotografia di Antonia Pozzi 
  • Davide Calò (indipendent research): Soddisfare la propria individualità: Susan Sontag e Annie Leibovitz: sulle donne e Women
  • Francesca Della Ventura (Heinrich Heine Universität, Düsseldorf): Reframing the Female Body: Photobooks and Transnational Feminist Dialogue in the Work of Suzanne Santoro and Marianne Wex
  • Andrea Corsini (​​Università di Bologna): Lesbismo e rivoluzione: pratiche estetiche e discorsive delle Brigate Saffo (1977-1982)
  • Antonia Caruso (indipendent research): Breve storia della “fotografia trans"
  • Erica Sanfratello (indipendent research): Politiche dello sguardo: fotografia e teorie femministe contemporanee
  • Arianna Novaga (Università IUSVE di Verona e Venezia): Tensioni ecofemministe nella fotografia italiana contemporanea

 

15.00 – 18.30 (Aula 3): Parallel Sessions 4 – Photography as Political Practice: Feminist Identities and Activism

Chair: Lara Conte (Università Roma Tre) 

  • Carlo Caccamo (Sapienza Università di Roma e Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Nicoletta Grillo (Università di Hasselt): Il 1978 di Marisa Licini: una conversazione
  • Caterina Ghisu e Rita Pamela Ladogana (Università degli Studi di Cagliari): Ti riconosci? Donne e militanza femminista nelle foto di Marisa Lallai
  • Sara Fontana (Università degli Studi di Pavia): Laura Salvati. Fotografia e femminismo come pratica di vita 
  • Patrizia Bonanzinga and Antonella Gandini (Associazione Donne Fotografe): Associazione Donne Fotografe: nuove esperienze e pratiche della fotografia
  • Luisa Festa (sociologist of gender policies and photographer): Fotografia e femminismo degli anni ‘70 – ‘80 tra identità, memoria e diritti
  • Eunice Miranda Tapia (Universidad de Sevilla): Rosa Chillante: autogestione e archivio femminista in Messico
  • Michela Frontino (Accademia di Belle arti di Bari): Diaspora: il ritratto negli album di famiglia delle Aferwerki

  

 

Sabato 13.09.2025

 9.00 – 11.30 (Aula Magna): Parallel Sessions 1 – Women Photographers in Feminist Research: Methods, Projects, and Networks

Chair: Cristina Casero (Università di Parma), Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Raffaella Perna (Sapienza Università di Roma) 

  • Russet Lederman (10´10 Photobooks): What They Saw. Historical Photobooks by Women, 1843-1999. A Pubblication and Touring Reading Room 
  • Mette Sandbye (University of Copenhagen) and Sigrid Lien (University of Bergen): Striving for Independence: Nordic Women Studio Photographers, 1860-1920
  • Susana Lourenço Marques (Universidade do Porto): What They Saw/ What We See. Women Photographers in Portugal (1860–1920)
  • Camilla Balbi, Fedora Parkmann, Viktorie Vítů (Institute of Art History, Prague): Through and Beyond the PhotoMatrix Project Preliminary Tools for a Quantitative Feminist History of Art and Photography
  • Baiba Tetere (Riga Stradiņš University): Rediscovering Women’s Contributions to FOTAST: Intergenerational Dialogues and Feminist Archiving in Soviet Latvia
  • Clara Masnatta (Museo Evita – Instituto Nacional de Investigaciones Históricas Eva Perón): Dissident Networks: The Archive of Trans Memory (Argentina)
  • Audwin Lachaud (Bibliothèque Nationale de France):  An Unconscious Support? Women Photographers Active Between 1968 and 1996 in the Collection of the French National Library (BnF). Focus on Three Italian Women Photographers

 

09.00 – 11.30 (Aula 1): Parallel Sessions 2 – Global Feminisms in and through Photography

Chair: Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma)

  • Federica Cavazzuti (Università degli Studi di Torino): La fotografia come identità del movimento di liberazione femminile in Giappone: Matsumoto Michiko, 1971-1978
  • Martina Caruso (Sapienza Università di Roma) and Marta Federici (Museo Madre, Napoli): I am a ragpicker who gambles: il ruolo della fotografia nell'opera di Stephanie Oursler
  • Javier Cuevas del Barrio (Universidad de Málaga): L’influenza del femminismo italiano in Spagna durante la transizione alla democrazia (1975-1982) attraverso la fotografia di Isabel Steve (Colita) 
  • Laura Mercader (Universitat de Barcelona): La camera coinvolta. Forme di attivismo visivo nella fotografia documentaria di Pilar Aymerich, Colita e Anna Turbau durante l’irruzione del movimento di liberazione delle donne in Spagna (1976–1978)
  • Alessandro Ferraro (Università degli Studi di Genova): “African Saga”: L’attività fotografica di Mirella Ricciardi
  • Asia Benedetti (Università Ca’ Foscari di Venezia): Fotopoemação: estetica femminista e identità diasporica nella fotografia di Anna Maria Maiolino

 

11.30 – 12.00: Coffe Break

 

12.00 – 13.00 (Aula Magna): Keynote Speaker: Mariko Takeuchi (Kyoto University of the Arts): Beyond Invisible Boundaries: Insights from a Publication and Exhibition Project on Japanese Women Photographers

 

13.00 – 14.00: Pranzo