CALL TO ACTION

PRIMO PIANO SULLA FOTOGRAFIA FEMMINISTA

  • Insieme per ricostruire il contributo delle donne alla fotografia italiana

  • Contribuisci al popolamento del "Caveau Digitale FFI"

  • Il Caveau digitale FFI in progress

CALL TO ACTION

PRIMO PIANO SULLA FOTOGRAFIA FEMMINISTA

Una campagna di crowdsourcing per valorizzare gli spazi di visibilità occupati dalle donne nel campo della fotografia italiana, dalle prime esperienze ottocentesche al 1980 

PRIMO PIANO SULLA FOTOGRAFIA FEMMINISTA è una call to action nata nell’ambito delle attività promosse dal Progetto PRIN 2020 Fotografia Femminista Italiana (FFI), coordinato dall’Università di Bologna, dall’Università di Parma e dalla Sapienza - Università di Roma.

In linea con l’obiettivo del PRIN di ricostruire organicamente e valorizzare il contributo delle donne nella storia della fotografia italiana, la call to action mira a promuovere la collaborazione su scala nazionale al popolamento del Caveau digitale FFI, appositamente sviluppato con il supporto di Promemoria Group, leader nella gestione del patrimonio culturale mediante strumenti digitali innovativi, e con la consulenza di archiviste esperte nella schedatura di beni fotografici.  Tra le istituzioni partner del progetto, nei cui fondi si sono svolte finora le principali attività di ricerca, figurano: CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, Archivia - Casa Internazionale delle Donne, Biblioteca Italiana delle Donne – Bologna, Fondazione Alinari per la fotografia.

PRIMO PIANO SULLA FOTOGRAFIA FEMMINISTA intende dunque incentivare la segnalazione o la condivisione di materiale, al fine di arricchire il corpus documentario digitalizzato e catalogato durante i primi due anni di attività dalle ricercatrici coinvolte nel progetto. Il materiale raccolto sarà incluso nel Caveau Digitale FFI, in vista della sua condivisione con la collettività mediante il portale fotofemminista.it, attualmente in fase di sviluppo. Oltre a dare accesso al caveau per scopi istituzionali, scientifici, di ricerca, culturali e didattici, il portare favorirà l'esplorazione di materiali, mostre e vicende connesse alla fotografia femminista italiana tramite percorsi tematici e spazi virtuali interattivi, sfruttando così le potenzialità offerte dalle tecnologie di WebXR per rendere fruibile al pubblico, anche non specialista, un ampio ventaglio di fonti.

COME CONTRIBUIRE

A CHI SI RIVOLGE

La Call to Action vuole essere un’opportunità per coinvolgere attivamente chi opera nel campo della ricerca, della conservazione e della promozione culturale, senza tuttavia escludere il pubblico generico, sottolineando l’importanza di un approccio collaborativo e inclusivo nella mappatura, nella tutela e nella valorizzazione degli spazi di visibilità occupati dalle donne nel campo della fotografia italiana. Su questi presupposti, tra i principali destinatari della campagna si annoverano:

  • Associazioni e fondazioni
  • Biblioteche, archivi e musei
  • Soggetti privati (artist*, collezionist*, stusios*, gallerie, studi fotografici ecc.)

TIPOLOGIA DEI MATERIALI RACCOLTI

In conformità con gli obiettivi del Progetto Fotografia femminista italiana, la Call to Action intende stimolare la mappatura nazionale degli spazi che, tra l’Ottocento e il 1980, hanno favorito la circolazione della produzione di artiste e fotografe, dalle pubblicazioni alle esposizioni fino al dibattito critico. Su questi presupposti, l’invito è a segnalare o condividere: 

  • Serie, collezioni, raccolte e fondi fotografici di matrice esplicitamente femminista, oppure la produzione di artiste e fotografe che, pur non aderendo a una dichiarata militanza, hanno affrontato, nella pratica, temi inerenti alla condizione della donna nel contesto storico, sociale e culturale a loro coevo.   
  • Scrapbook, album e fotolibri realizzati da artiste e fotografe che, attraverso la loro produzione, hanno riflettuto sull'identità femminile e sul ruolo della donna nella società di riferimento.
  • Riviste e periodici di settore che documentano la circolazione e la diffusione delle loro immagini.
  • Documentazione fotografica che testimonia la partecipazione di artiste e fotografe a festival, rassegne e mostre, sia personali che collettive.
  • Materiale grafico (manifesti, locandine, volantini, inviti, ecc.) e documenti (cartoline, corrispondenze, materiali a stampa, rassegna stampa ecc.) correlati a festival, rassegne, manifestazioni, mostre, seminari dedicati alla fotografia femminista italiana.
  • Cataloghi di mostre e rassegne, o i relativi saggi, che attestano la ricezione critica del lavoro di fotografe.
  • Registrazioni audio e video che documentano la presenza delle donne nel mondo dell'arte e della cultura italiana.

TERMINI E CONDIZIONI PER LA SEGNALAZIONE E LA CONDIVISIONE

Le persone, gli enti e le associazioni interessate a contribuire alla campagna sono invitate a scrivere al seguente indirizzo e-mail:

Nell'e-mail dovranno essere fornite le informazioni di contatto, accompagnate da una descrizione sintetica ma esaustiva del materiale segnalato. Tale descrizione dovrà riportare i dati relativi all’autrice, alla tipologia e alla consistenza del materiale, nonché ai temi e soggetti delle immagini. Sarà inoltre opportuno indicare l'eventuale denominazione del soggetto conservatore e la relativa localizzazione geografica. Si dovrà specificare se il materiale fornito consista in originali o in riproduzioni digitali.

Le responsabili del progetto si riservano di valutare preliminarmente la pertinenza e conformità dei materiali rispetto agli obiettivi dell'iniziativa. L’acquisizione e l’inserimento dei materiali nel Caveau digitale FFI verranno formalizzati mediante un accordo di collaborazione, accompagnato dalla sottoscrizione di una liberatoria.

DESTINAZIONE E UTILIZZO DEI MATERIALI

Tutti i materiali acquisiti saranno inclusi nel Caveau digitale FFI dopo essere stati digitalizzati (qualora necessario) e descritti attraverso la compilazione di schede catalografiche strutturate in conformità agli standard elaborati dall'ICCD. Considerata l’eterogeneità dei materiali raccolti, sono state personalizzate diverse tipologie di scheda: fotografia; pubblicazione; documento; grafica; oggetto; audio; video. Al fine di fornire informazioni dettagliate sulle autrici e sugli enti proprietari, conservatori o detentori dei beni, sono inoltre state introdotte due ulteriori tipologie. La prima, denominata “Scheda persona", raccoglie informazioni biografiche utili a valorizzare il percorso artistico e professionale delle autrici dei materiali acquisiti; la seconda, dedicata agli "Enti", descrive gli istituti conservatori e/o i privati detentori dei materiali, con l’obiettivo di agevolarne l’individuazione sul territorio nazionale e valorizzarne le sedi. Il software consente di creare relazioni tra le diverse tipologie di schede, favorendo il collegamento tra documenti correlati.

I materiali catalogati saranno resi disponibili alla consultazione per scopi istituzionali, scientifici, di ricerca, didattici e culturali.

 

PRIN 2020 "FOTOGRAFIA FEMMINISTA ITALIANA"

Scopri di più sul Progetto PRIN "Fotografia Femminista Italiana. Pratiche identitarie e strategie di genere"

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