Università di Parma

Cristina Casero

Professoressa Associata, L-ART/03, Università di Parma

Cristina Casero è docente di Storia della Fotografia e di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Parma, dove è professoressa associata. I suoi studi si sono concentrati sulle esperienze della cultura figurativa italiana del secondo dopoguerra e sulla scultura ottocentesca italiana, con particolare interesse per i suoi legami con le questioni politiche, sociali e civili dell'Italia del tempo. Su questa linea di interesse sono anche le indagini sugli ultimi quaranta anni del Novecento, dedicate soprattutto all'immagine fotografica, analizzata nelle sue diverse accezioni.

Alessandra Acocella

Ricercatrice di tipo B, L-ART/03, Università di Parma

Alessandra Acocella è ricercatrice e docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia delle mostre presso l’Università degli Studi di Parma. I suoi interessi di ricerca vertono su temi di arte e critica del secondo Novecento, con particolare attenzione alle avanguardie artistiche italiane degli anni Sessanta e Settanta, alla storia delle mostre, all’arte negli spazi pubblici e agli archivi d’arte contemporanea. È autrice delle monografie Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia 1967-1970 (2016) e Metascritture. Luciano Caruso e Napoli 1963-1976 (2020). Ha co-curato, tra i vari volumi, Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva (2016), Lara-Vinca Masini Scritti scelti 1961-2019Arte, Architettura, Design, Arti applicate (2020) e i due numeri monografici Scritture di immagini. Arti Verbovisuali, dal secondo Novecento a oggi / Image Writing. Verbo-Visual Arts from the Late Twentieth Century to Today per la rivista scientifica digitale “piano b. Arti e culture visive” (2020).