Storia, teoria e pratiche femministe nell'arte del XX secolo a cura di Cristina Casero e Raffaella Perna

Si segnala l'uscita del doppio numero della rivista "piano b" dal titolo "Storia, teoria e pratiche femministe nell'arte del XX secolo" a cura di Cristina Casero e Raffaella Perna.

  • Data:

    19 GIUGNO
    -
    30 SETTEMBRE 2024
     

Entrambe le  pubblicazioni nascono nell'ambito del progetto PRIN 2020 La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere (Università di Bologna, Università di Parma, Sapienza Università di Roma). 

 

V. 8 n. 1: Storia, teoria e pratiche femministe nell’arte del XX secolo disponibile QUI

Articoli 

Lothar Brieger’s Das Frauengesicht der Gegenwart (1930): a twofold perspective on women’s photography in the Weimar Republic - Camilla Balbi (pp. 1-23)        

   

Wanda Wulz. Un diario fotografico. Autoritratti, travestimenti, performance - Valentina Tebala  (pp. 24-44)     

 

La I Mostra femminile italiana di fotografia (1934): contesti di un’iniziativa pioneristica - Cristiana Sorrentino (pp. 45-64)

 

L’archivio dimenticato di Marcella Pedone: fotografie e filmati di un viaggio identitario nei paesaggi di un'Italia perduta - Romina Zanon (pp. 65-83)

 

Ritratti di donne: la “straniera” nell’opera fotografica di Laura Grisi (1957-1990) - Caterina Toschi (pp. 84-106)

 

Fotografia, modulo, disegno: Elisa Montessori negli anni Settanta - Laura Iamurri (pp. 107-126)

 

Soggettività a confronto. Il ritratto e la ridefinizione di modelli culturali nella fotografia di moda di Paola Mattioli - Valentina Rossi (pp. 127-148)                                                           

 

Il percorso italiano di Iole de Freitas, ai margini dell’arte femminista (1970-1978) - Irene Caravita (pp. 149-170)

 

Grazia Toderi: luce, fotografia, corpo - Fabio Cafagna (pp. 171-192)

 

Museums and gender coding: photography and the concerned agency of pictures through digital exhibition spaces - Anna Calise (pp. 193-213)

 

 

V. 8 N. 2: Storia, teoria e pratiche femministe nell'arte del XX secolo - disponibile QUI

 

 «Nulla di più che mediocre o di più che maschile». I movimenti emancipatori delle donne in Italia alla prima Esposizione Internazionale Femminile di Belle Arti di Torino e al primo Congresso dell’Associazione Per la Donna di Roma (1910-1911) - Emanuele Carlenzi e Martina Cavalli (pp. 1-25)

 

«[…] ma io lavorerò da morire io non voglio essere una donna…». Le battaglie per l’emancipazione di Adriana Bisi Fabbri negli anni Dieci del Novecento - Sara Fontana (pp. 26-51)

 

Sguardi femminili nella Libia coloniale: artiste dimenticate tra dilettantismo e professionismo - Priscilla Manfren (pp. 52-82)

 

«Sono cresciuta libera». Maria Padula: storia di un’artista lucana - Mariadelaide Cuozzo (pp. 83-112)

 

Fra topoi e nuove narrazioni: l’accoglienza critica alle artiste nella Roma dell’immediato secondo dopoguerra - Elisa Genovesi (pp. 113-144)

 

Attorno alla Tenda: Accardi, Torino, Notizie - Claudio Zambianchi (pp. 145-161)

 

Living SculpturesMarisa Merz e Mila Leva Pistoi nel segno di Merleau-Ponty. Un orizzonte post-minimalista - Maria Teresa Roberto (pp. 162-180)

                                                                           

Itinerario critico attraverso il percorso di Franca Sacchi - Carlo Caccamo (pp. 181-199)

 

Corpi dissidenti. La maternità come apparato politico: il caso di Cuba e del contesto latinoamericano - Lara Demori (pp. 200-223)

 

La tavola degli egualitari: note sull’architettura di Sophie Delhay - Anna Rosellini (pp. 224-250)

 

Künstlerinnen International (1877-1977): a ghost exhibition in the German feminist historical memory - Francesca Della Ventura (pp. 251-268)

 

Art Basel in the 1970s: the Role of the Female Gallerists Rewriting a History - Giada Pellicari (pp. 269-312)

 

“L’altra creatività”: il dibattito critico e informativo sulle mostre al femminile nella rivista “DATA” (1974-1978) - Alessandra Acocella  (pp. 313-340)

 

Arte e femminismo nel pensiero critico di Anne Marie Sauzeau tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta - Angela Maderna  (pp. 341-360)

 

The missing future. Il museo alla prova della critica femminista di Griselda Pollock - Stefania Zuliani (pp. 361-378)