Si segnala l'uscita del doppio numero della rivista "piano b" dal titolo "Storia, teoria e pratiche femministe nell'arte del XX secolo" a cura di Cristina Casero e Raffaella Perna.
Data:
Entrambe le pubblicazioni nascono nell'ambito del progetto PRIN 2020 La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere (Università di Bologna, Università di Parma, Sapienza Università di Roma).
Articoli
Lothar Brieger’s Das Frauengesicht der Gegenwart (1930): a twofold perspective on women’s photography in the Weimar Republic - Camilla Balbi (pp. 1-23)
Wanda Wulz. Un diario fotografico. Autoritratti, travestimenti, performance - Valentina Tebala (pp. 24-44)
La I Mostra femminile italiana di fotografia (1934): contesti di un’iniziativa pioneristica - Cristiana Sorrentino (pp. 45-64)
L’archivio dimenticato di Marcella Pedone: fotografie e filmati di un viaggio identitario nei paesaggi di un'Italia perduta - Romina Zanon (pp. 65-83)
Ritratti di donne: la “straniera” nell’opera fotografica di Laura Grisi (1957-1990) - Caterina Toschi (pp. 84-106)
Fotografia, modulo, disegno: Elisa Montessori negli anni Settanta - Laura Iamurri (pp. 107-126)
Soggettività a confronto. Il ritratto e la ridefinizione di modelli culturali nella fotografia di moda di Paola Mattioli - Valentina Rossi (pp. 127-148)
Il percorso italiano di Iole de Freitas, ai margini dell’arte femminista (1970-1978) - Irene Caravita (pp. 149-170)
Grazia Toderi: luce, fotografia, corpo - Fabio Cafagna (pp. 171-192)
Museums and gender coding: photography and the concerned agency of pictures through digital exhibition spaces - Anna Calise (pp. 193-213)
«Nulla di più che mediocre o di più che maschile». I movimenti emancipatori delle donne in Italia alla prima Esposizione Internazionale Femminile di Belle Arti di Torino e al primo Congresso dell’Associazione Per la Donna di Roma (1910-1911) - Emanuele Carlenzi e Martina Cavalli (pp. 1-25)
«[…] ma io lavorerò da morire io non voglio essere una donna…». Le battaglie per l’emancipazione di Adriana Bisi Fabbri negli anni Dieci del Novecento - Sara Fontana (pp. 26-51)
Sguardi femminili nella Libia coloniale: artiste dimenticate tra dilettantismo e professionismo - Priscilla Manfren (pp. 52-82)
«Sono cresciuta libera». Maria Padula: storia di un’artista lucana - Mariadelaide Cuozzo (pp. 83-112)
Fra topoi e nuove narrazioni: l’accoglienza critica alle artiste nella Roma dell’immediato secondo dopoguerra - Elisa Genovesi (pp. 113-144)
Attorno alla Tenda: Accardi, Torino, Notizie - Claudio Zambianchi (pp. 145-161)
Living Sculptures: Marisa Merz e Mila Leva Pistoi nel segno di Merleau-Ponty. Un orizzonte post-minimalista - Maria Teresa Roberto (pp. 162-180)
Itinerario critico attraverso il percorso di Franca Sacchi - Carlo Caccamo (pp. 181-199)
Corpi dissidenti. La maternità come apparato politico: il caso di Cuba e del contesto latinoamericano - Lara Demori (pp. 200-223)
La tavola degli egualitari: note sull’architettura di Sophie Delhay - Anna Rosellini (pp. 224-250)
Künstlerinnen International (1877-1977): a ghost exhibition in the German feminist historical memory - Francesca Della Ventura (pp. 251-268)
Art Basel in the 1970s: the Role of the Female Gallerists Rewriting a History - Giada Pellicari (pp. 269-312)
“L’altra creatività”: il dibattito critico e informativo sulle mostre al femminile nella rivista “DATA” (1974-1978) - Alessandra Acocella (pp. 313-340)
Arte e femminismo nel pensiero critico di Anne Marie Sauzeau tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta - Angela Maderna (pp. 341-360)
The missing future. Il museo alla prova della critica femminista di Griselda Pollock - Stefania Zuliani (pp. 361-378)