Per la tesi dottorale (Un prototipo di edizione critica per la danza: Le Réveil de Flore di Marius Petipa), realizzata nel corso del Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali all’Università di Padova (2020-2023), Marco Argentina ha realizzato l’edizione critica coreica del Réveil de Flore, ossia di un balletto in un atto di Marius Petipa, musicato da Riccardo Drigo e andato in scena per la prima volta al Teatro Imperiale del Gran Palazzo di Peterhof, vicino a San Pietroburgo, nel 1894, in occasione delle nozze della Granduchessa Ksenija, figlia dello zar Alessandro III Romanov.
L’architettura dell’edizione è stata ideata, creata e perfezionata con lo scopo principale di “tradurre” la coreografia originale del balletto di Petipa, mettendola in relazione con la musica, altrettanto originale, di Riccardo Drigo. Per questo motivo, la struttura-base del lavoro di Argentina prevede due pagine, affiancate l’una all’altra, che “dialogano” tra di loro: nella pagina di sinistra sono riportati, porzione per porzione, il testo musicale (la riduzione per pianoforte del Réveil de Flore edita da Zimmermann nel 1914) e la partitura coreica (manoscritta, conservata nella Sergeev Collection della Houghton Library dell’Università di Harvard, collocazione: MS Thr 245, 45) incolonnati in modo che sia chiaro quale movimento del corpo corrisponde a quale accordo musicale; nella pagina posta a fronte, si trova la traduzione in linguaggio verbale della coreografia.
Attualmente è in corso di pubblicazione l'edizione critica del Réveil de Flore a cura di Marco Argentina.
Il 27 novembre 2023 presso il Teatro del DamsLab di Bologna, e il 10 marzo 2025 presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, Marco Argentina ha illustrato le scelte della ricostruzione filologica del Risveglio di Flora e ha offerto alcuni estratti danzati da due prestigiosi ballerini della compagnia del Teatro alla Scala, Stefania Ballone e Francesco Mascia.
27 novembre 2023, ore 16:30 - DAMSLab/Teatro (Bologna)