Chi siamo

Il team di ricercatori

Elena Vai

Elena Vai

Assegnista di ricerca - Dipartimento delle Arti

P.hD. in Architettura e Culture del progetto, è coordinatrice delle attività del Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna. Dal 1995 opera come event designer, curatrice, mediatrice e produttrice di progetti culturali ed editoriali sul tema delle industrie culturali e creative. Dal 2014 insegna e lavora nell'Advanced Design Unit dell'Università di Bologna.

Marta Rocchi

Marta Rocchi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior) Dipartimento delle Arti

Data scientist specializzata nell’applicazione di modelli qualitativi e quantitativi per lo studio di sistemi complessi. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso l'Università di Ferrara. Per tre anni Assegnista di ricerca nell'ambito dei media studies, è attualmente Ricercatrice junior nel Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative presso il Dipartimento delle Arti.

Lorela Mehmeti

Lorela Mehmeti

Assegnista di Ricerca - Dipartimento di Architettura

Laureata nel 2016 in Interdisciplinary Research and Studies On Eastern Europe (MIREES) all'Università di Bologna. Specializzata in euro-progettazione e in temi di inclusione sociale di gruppi socialmente vulnerabili. Ricercatrice a Zagabria per il CEDIM durante la crisi migratoria del 2016; project coordinator in Kosovo al European Center for Minority Issues, dove ha anche partecipato a numerose pubblicazioni nell'ambito dell'inclusione scolastica e formativa di minoranze etniche nella regione dei Balcani. 

Chiara Pompa

Chiara Pompa

Assegnista di Ricerca - Dipartimento QuVi

Dottore di ricerca in Arti visive, performative, mediali presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, è inoltre Assegnista di ricerca e Professoressa a contratto presso il Dipartimento QuVi (Campus di Rimini - Unibo). I suoi principali interessi di ricerca vertono sulle interazioni tra le pratiche fotografiche artistica, sociale e di moda, oltre che sul ruolo svolto dalle immagini nei processi di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Paolo Bonora

Paolo Bonora

Assegnista di ricerca - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica. È il curatore della base di conoscenza Corago Linked Open Data e collaboratore di lunga data del progetto Corago. I suoi principali argomenti di ricerca sono: rappresentazione della conoscenza storica; indicizzazione semantica, data visualization e information extraction mediante analisi NLP. All’interno di C.R.I.C.C. coordina il progetto Linkin'Opera.

Federico Garcea

Federico Garcea

Assegnista di Ricerca - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Dottore in Scienze dell'Informazione all'Università di Bologna. Direttore dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni fino al 2018. Docente di pensiero computazionale e programmazione per docenti e studenti presso enti pubblici e privati.

Giacomo Albert

Giacomo Albert

Assegnista di Ricerca - Dipartimento delle Arti

Giacomo Albert è musicologo, specializzato sullo studio delle musiche e delle prassi compositive dei secoli XX e XXI e in particolar modo sulla relazione tra musica e tecnologie digitali. Inoltre, accompagna gli studi scientifici con un’attività di compositore ed esecutore di musica elettronica e installazioni sonore.

Marco Pezzi

Marco Pezzi

Assegnista di ricerca - Dipartimento delle Arti

Laureato in Design e Arti Applicate all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Ha continuato la sua formazione presso l’Università di San Marino, durante la quale ha svolto un periodo di lavoro come Interaction Designer, presso Philips ad Amsterdam. Questo periodo formativo lo ha portato al conseguimento della Laurea Magistrale in Interaction Design a San Marino nel 2018 con la tesi “BeHave, uno strumento collaborativo per la progettazione dei comportamenti dinamici nelle interfacce utente”. Dal 2018 lavora come UI/UX Designer presso Technogym (Cesena). I suoi principali interessi di ricerca vertono sulle interazioni tra uomo-macchina e sui processi che portano alla progettazione e valorizzazione dei comportamenti digitali e umani.

Giulia Tonioni

Giulia Tonioni

Assegnista di ricerca - Dipartimento delle Arti

Laureata nel 2016 in Design del Prodotto Industriale all'università di Bologna, nello stesso anno inizia l'attività di libero professionista in vari settori legati al design: sviluppo prodotto, comunicazione e grafica, interior design. Nel 2019 consegue la laurea magistrale in Advanced Design dei prodotti, svolgendo una tesi assieme a un'azienda del territorio per la progettazione di una linea di sedute e divani modulari. Con l’Università di Bologna svolge l’attività di tutor didattico dal 2019 e dal 2020 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti sul tema "Mestieri e professioni contemporanee nel campo culturale e creativo".

Simona Colitti

Simona Colitti

Assegnista di ricerca - Dipartimento delle Arti

Laureata in Advanced Design dei Servizi presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Collabora con diverse realtà, tra startup e aziende del territorio, e si specializza in UX Design e in processi innovativi e partecipativi guidati dal Design Thinking. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti dell’Unibo sul tema della conoscenza nel processo di trasformazione e innovazione della città di Bologna. 

Matteo Gambini

Matteo Gambini

Assegnista di ricerca - Dipartimento delle Arti

Laureato in Design del Prodotto Industriale a Bologna nel 2016, nello stesso anno inizia a fare esperienza come coach e facilitatore di processi per aziende ed enti di formazione tra Bologna e Milano, sperimentando con l'approccio Design Thinking applicato al mondo della formazione a diversi livelli. Dal 2019 è laureato magistrale in Advanced Design dei Servizi all'Università di Bologna, svolgendo una tesi sulla creazione di comunità e la co-progettazione sociale attraverso il gioco. Nello stesso anno diventa libero professionista e prosegue il percorso come esperto di processi e coach di progettazione all'interno di percorsi di formazione sull'innovazione design driven. Con l’Università di Bologna svolge l'attività di tutor didattico nel 2019 e dal 2020 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti sul tema "Cultura e creatività integrate al benessere della persona e della comunità (“economia della trasformatività”)".

Giulia Ganugi

Giulia Ganugi

Assegnista di ricerca - Dipartimento delle Arti

PhD in Sociologia e Ricerca Sociale (Unibo) e in Scienze: Geografia (KU Leuven, BE). I suoi interessi di ricerca vertono su processi culturali e comunicativi, pratiche di innovazione sociale, processi di co-creazione e politiche sociali e di cittadinanza.

 

Davide Giorgetta

Davide Giorgetta

Assegnista di Ricerca - Dipartimento di Architettura

graphic design | interaction design | sviluppo web
Laureato in design per l’editoria all’ISIA di Urbino nel 2015 con una tesi sul fenomeno delle biblioteche digitali indipendenti e le loro implicazioni nell’ecosistema editoriale. Si occupa di progettazione grafica e sviluppo web nel settore delle arti e della cultura, focalizzando la sua attività nell’intersezione tra design, cultura e tecnologia. Dal 2018 è collaboratore alla didattica presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dal 2020 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. È attualmente assegnista di ricerca nel Centro di Ricerca per l’Interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna.