Social media innovation lab e ICC

Public engagement e co-produzione delle imprese culturali e creative durante la pandemia
Uno studio sul territorio della Città di Bologna

 

La pandemia causata dalla rapida ed estesa diffusione di Covid-19 ha impattato tutti i settori della società e ha richiesto un’immediata reazione a individui, gruppi associativi, istituzioni pubbliche, imprese e scuole. Questo lavoro di ricerca si concentra sulle criticità riscontrate e sulle risposte attivate dalle imprese culturali e creative della Città di Bologna per far fronte alla crisi del settore culturale e creativo dell’ultimo anno. In particolare, l’indagine mira a indagare eventuali innovazioni attivate dalle ICC per sviluppare public engagement e processi di co-produzione dei contenuti culturali e creativi. La ricerca investiga, inoltre, il ruolo avuto dalle tecnologie digitali nello sviluppo di nuove strategie e modelli organizzativi. I soggetti coinvolti sono ICC della Città di Bologna, selezionate sulla base di più criteri, tra cui l’ambito culturale/creativo di appartenenza, la loro data di fondazione, la tipologia di finanziamento ottenuto, il canale comunicativo principalmente utilizzato.