Homepage

  • Modelli innovativi di didattica interattiva per le professioni artigianali

  • Esperienze immersive per la valorizzazione degli archivi

  • Nuovi software e interfacce per la fruizione online di prodotti culturali

  • Elaborazione e visualizzazione dati per la produzione di contenuti finalizzata allo storytelling

C.R.I.C.C.

Il Centro dipartimentale di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna (C.R.I.C.C.) opera nel campo del design di processi, delle tecnologie digitali per la gestione della conoscenza, della comunicazione e del patrimonio culturale attraverso metodologie Advanced Design per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema produttivo regionale con specifica vocazione al settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC).
Attraverso una serie di progetti pilota sperimentali, con riferimento all’ambito delle attività audiovisive, delle applicazioni digitali alla cultura, della musica, moda e design, il Centro mira a generare nuove conoscenze e opportunità produttive di carattere innovativo.
C.R.I.C.C. è un progetto finanziato POR-FESR 2014-2020 - Regione Emilia-Romagna, e dal 2022 è Laboratorio accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna ai sensi della DGR 1467/2018, configurabile come Organismo di Ricerca ai sensi dell’art.2 punto 83 del Reg. 651/2014.

Vai alla pagina

Emilia-Romagna NEB Local Chapter

In data 5 aprile 2024, il New European Bauhaus - JRC Commissione Europea ha approvato la costituzione dell’Emilia-Romagna NEB Local Chapter, una iniziativa promossa da ART-ER e Università di Bologna in collaborazione con altri partner NEB attivi in regione.

Lo scopo del NEB Local Chapter dell'Emilia-Romagna sarà quello di coordinare i partner NEB attivi nel territorio regionale, quali Sineglossa, Fondazione Ordine Architetti Reggio Emilia e Future Food Institute, per sviluppare una piattaforma comune di iniziative e promuovere i valori NEB, contribuendo allo sviluppo territoriale in un’ottica sistemica che intersechi aspetti culturali, di sostenibilità e di inclusione/accessibilità.

Il Centro Dipartimentale di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell'Ateneo (CRICC), agirà per conto di UNIBO come partner del NEB Local Chapter valorizzando metodologie, strumenti e modelli eco sistemici di relazione, volti a facilitare il coinvolgimento delle parti interessate, a stimolare nuove progettualità, ad amplificare la partecipazione di nuovi soggetti e a condividere con i partner un approccio multidisciplinare al settore delle imprese culturali e creative.

Torna su