CRICC per il territorio
Lavoriamo nei settori delle industrie culturali e creative, siamo specializzati negli ambiti audiovisivo, musica, moda, design, tecnologie, comunicazione e social media. Integriamo ricerca, tecnologie digitali e abilitanti per creare nuovi prodotti e servizi. Vogliamo generare nuove opportunità e sinergie per l’innovazione delle competenze produttive del territorio.
L’ambito di ricerca del CRICC è focalizzato sulla sperimentazione di forme e processi attraverso i quali Cultura, Creatività ed Arti, grazie all’impiego di tecnologie abilitanti e digitali, possono dare vita a prodotti, servizi, attività, economicamente interessanti per la creazione di attività produttiva e per lo sviluppo occupazionale di alto livello all’interno del tessuto produttivo regionale RER.
Il Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative è un progetto finanziato POR-FESR 2014-2020 - Regione Emilia-Romagna (novembre 2019/maggio 2021), di cui Direttore è Giacomo Manzoli e il Responsabile Scientifico è il prof. Flaviano Celaschi. Riunisce linee di ricerca applicata afferenti ai Dipartimenti DAR, DA, FICLIT, DISI, QuVi, DIT.
Obiettivo dei primi 12 mesi del progetto C.R.I.C.C. è la creazione di un Laboratorio di ricerca da integrare nella Rete Regionale Alta Tecnologia.