ATLANTE

Archivi Tecnologici per la Liberazione, l’Accesso, la Navigazione e la Trasmissione dell’Eredità culturale

Il progetto ATLANTE sviluppa una piattaforma per la digitalizzazione, l’archiviazione intelligente e la fruizione virtuale e aumentata delle versioni digitalizzate di beni culturali conservati in archivi museali.

La piattaforma consente di supportare l’attività degli archivisti nell’operazione di realizzazione di modelli 3D creati a partire da fotografie di manufatti reali, di catalogazione di contenuti digitali, riconoscendo mediante software basati su algoritmi di intelligenza artificiale specifiche caratteristiche del contenuto e archiviandoli in opportuni database e, in fase di consultazione del contenuto, di recupero di ulteriori informazioni e contenuti collegati mediante software basato su algoritmi di clusterizzazione o simili, facilitando così l’ampliamento delle ricerche.

La piattaforma, infine, consente la fruizione dei contenuti sia su sito web, sia su visore per la realtà virtuale, sia su dispositivo per la realtà aumentata. In questo modo è possibile muoversi tra i contenuti godendo di un’esperienza immersiva, coinvolgente, interattiva e multimediale.

MISTER nel progetto sviluppa e implementa due algoritmi di AI: uno di Smart Tagging per la catalogazione automatica dei contenuti digitali e uno di Smart Suggestion che individua le correlazioni tra i contenuti e che, nella navigazione, suggerisce contenuti pertinenti a un contenuto selezionato; inoltre, sviluppa un’app per visori per la realtà virtuale per la fruizione immersiva dei contenuti digitalizzati mediata dall’algoritmo di Smart Suggestion.

MISTER coordina infine le attività del gruppo di lavoro fino all’integrazione, al test e alla validazione della piattaforma e realizza le attività di disseminazione dei risultati del progetto.

Il progetto ATLANTE ha come capofila MISTER Smart Innovation, affiancato dai laboratori della Rete Alta Tecnologia E-R Romagna Tech, CRICC – UNIBO, En&Tech – UNIMORE.

Le aziende partner interessate ai risultati del progetto sono: Pavarotti International 23 S.r.l. e Spindox S.p.A.

Stakeholder è la Fondazione Luciano Pavarotti che fornirà il caso d’uso mettendo a disposizione il suo archivio dedicato al maestro Pavarotti.

ATLANTE è un progetto di ricerca industriale approvato sul “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024” (DGR 2097/2022 e 111/2023) all’interno del PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, Asse 1 – Ricerca e innovazione, Azione 1.2.2.