Il progetto Craft TrainER si propone di sperimentare e abilitare nuovi approcci formativi e comunicativi per aumentare l’interesse verso i mestieri artigianali e favorire il ricambio generazionale nelle professionalità più ricercate dalle aziende di prodotti tipici del Made in E-R. I nuovi approcci puntano a sfruttare linguaggi più vicini alle nuove generazioni e modalità interattive tipiche del mondo virtuale e dei meccanismi di gamification, facilmente accessibili, replicabili e distribuibili, per prototipare esperienze di avvicinamento ai mestieri artigianali. Attraverso operazioni di motion capture del lavoro di maestranze esperte, sarà messo a punto un processo di digitalizzazione dell’esperienza artigianale di carattere generale e adattabile a diversi settori manufatturieri. Nel prototipare l’esperienza formativa game-based saranno inclusi contenuti su sostenibilità dei processi, inclusione e responsabilizzazione sull’eredità culturale e professionale dei mestieri. Infine, sarà realizzata una postazione dimostrativa di fruizione dell’esperienza virtuale per sperimentare, validare gli strumenti implementati nel contesto applicativo della produzione artigianale della calzatura di alta gamma con il coinvolgimento diretto di aziende del distretto del Rubicone.