Anno Accademico 2024/2025
Docente Maria Luisa Dindo
Crediti formativi 1
SSD AGR/11
Lingua di insegnamento Italiano
Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)
Al termine del seminario, si sapranno distinguere le caratteristiche degli insetti rilevanti per il patrimonio artistico e saranno stati approfonditi il loro ruolo nell'arte figurativa italiana e l'interazione tra scienza e arte nelle opere di Ulisse Aldrovandi e Maria Sibylla Merian. Inoltre, saranno stati analizzati i danni che gli insetti possono causare al patrimonio artistico e le strategie per il loro controllo.
Dopo una breve descrizione delle caratteristiche generali degli insetti e dei principali ordini di interesse per il patrimonio artistico, il seminario prenderà in considerazione: 1) gli insetti nell'arte figurativa italiana (corrispondenza con la realtà e simbolismo); 2) gli insetti tra scienza e arte (Ulisse Aldrovandi; Maria Sibylla Merian); 3) gli insetti infestanti il patrimonio artistico (danni e linee guida per il controllo). Per le due ore suppletive: approfondimenti sulle opere di Aldrovandi e Merian.
Slides, rese disponibili su Virtuale.
Per approfondimenti:
Battisti A., Chiappini E., Liotta G., Reguzzi M.C., 2001.- Insetti e Restauro. Calderini, Edagricole, 2001
Torresin B., - Nel gran teatro della natura - Maria Sibylla Merian, donna d'arte e di scienza (1647-1717). Pendragon, 2022.
Lezioni frontali, discussione in aula. Possibile consultazione di testi originali presso Palazzo Poggi e/o Archiginnasio
La modalità di verifica indicata dal Collegio Superiore consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione power point (circa 1000 parole o 4 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con il docente.
Per questo corso, consiglio una presentazione basata su 4 slide in 5-10 min alla quale seguiranno circa 5 min di discussione.
PC, Videoproiettore, cassette entomologiche
Consulta il sito web di Maria Luisa Dindo