B7213 - PERCORSI SUL CARCERE CONTEMPORANEO

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso studenti e studentesse dovranno essere in condizione di riflettere criticamente sulle dimensioni normative, sociologiche e pedagogiche che interagiscono nella definizione degli assetti contemporanei del carcere, con particolare riferimento al sistema penitenziario italiano.

Programma/Contenuti

MODULO 1: CARCERE E REGOLAZIONE GIURIDICA (prof Davide Bertaccini)

Teoria della pena e criteri di legittimazione del carcere

Evoluzione storico-normativa del carcere

Dispositivi di regolazione e fonti giuridiche minori (circolari e ordini di servizio)

Individualizzazione e disciplina nel trattamento penitenziario

MODULO 2: CARCERE E ANALISI SOCIOLOGICA (prof Alvise Sbraccia)

Teoria della pena e funzioni sostanziali del carcere

Storia delle istituzioni totali

Culture professionali e culture giuridiche degli operatori del penitenziario

Processi di prigionizzazione e subculture carcerarie

La ricerca in carcere: dimensioni quantitative e qualitative

MODULO 3: CARCERE E APPROCCI PEDAGOGICI (prof Luca Decembrotto)

Teoria della pena tra correzione, rieducazione e riabilitazione

Osservazione della personalità, programmi individualizzati e spazi del trattamento

Socializzazione professionale dei funzionari-giuridico pedagogici

Il diritto allo studio in carcere

Le prospettive del reinserimento (re-entry process)

Testi/Bibliografia

Per ciascun modulo, i docenti caricheranno su virtuale i materiali di studio

Metodi didattici

lezioni frontali, momenti seminariali

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste nella discussione di un approfondimento critico nella forma di una tesina o presentazione PowerPoint (almeno 3000 parole o 12 slides) che potrà essere individuale o di gruppo purché sia chiaramente identificabile il contributo del singolo, da concordare con uno dei docenti, in accordo con il docente titolare del corso. La prova d’esame si dovrà sostenere nella stessa lingua d’insegnamento del corso

Strumenti a supporto della didattica

Confronto in classe o da remoto con esperti, documentari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alvise Sbraccia

Consulta il sito web di Davide Bertaccini

Consulta il sito web di Luca Decembrotto

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.